Autore Topic: dolore bicipite femorale  (Letto 9736 volte)

Offline simone1956

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
dolore bicipite femorale
« il: Dicembre 01, 2011, 08:08:44 pm »
         Buona sera! Dottore, cortesemente avrei bisogno di un suo consiglio.
Sono un atleta  amatore di 56 anni, durante la preperazione di una maratona, mi sono infortunato alla coscia sinistra.
Mi sono autocurato (purtroppo) con venti giorni di riposo e quattro bustine di voltfast 50mg. Questa settimana, avevo ripreso ad
allenarmi e purtroppo quando cercavo di allungare la falcata, il dolore si faceva sentire di nuovo. Ora ho fatto una ecografia, che
ha evidenziato: a cavallo tra terzo prossimale e terzo medio, del muscolo bicipite femorale, la presnza di una minuta placca fibrotica,
come per esiti di pregressa distrazione, non perfettamente consolidata.
Vorrei sapere da lei, Che cosa mi consiglia di fare per risolvere questo problema.

Nella speranza di una sua gradita risposta, la ringrazio anticipatamente........GRAZIE!



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:dolore bicipite femorale
« Risposta #1 il: Dicembre 10, 2011, 03:56:07 pm »
simone,
puoi correrci sopra e fare stretching in attesa che si rompano le aderenze e il dolore passi, come se fosse una ferita cutanea.
Per fare prima e avere un risultato migliore puoi farti fare una manipolazione del muscolo che sciolga le aderenze e renda più fluido il muscolo.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline simone1956

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:dolore bicipite femorale
« Risposta #2 il: Dicembre 10, 2011, 09:05:47 pm »
Gentilissimo Dott. Defilippo,
la ringrazio per le sue preziosissime consulenze e vorrei ancora approfittare delle sue conoscenze per condividere insieme a lei alcuni consigli che colleghi fisioterapisti mi hanno dato:

- Laser Terapia;
- Ionoforesi;
- Altre cose che non ricordo.

Sembrava quasi che fra i fisioterapisti che ho consultato ognuno volesse proporre la terapia che meglio si adattava ad i macchinari e le tecnologie presenti nei loro studi.

Ringraziandola nuovamente le auguro un Buon Natatale.

Saluti

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:dolore bicipite femorale
« Risposta #3 il: Gennaio 07, 2012, 03:35:38 pm »
Simone,
non essere prevenuto verso la categoria dei fisioterapisti che avrà tanti difetti, ma se un professionista compra un macchinario avrà i suoi buoni motivi.
Laser va bene, Tecar va bene, ma sempre controllare le controindicazioni.
Il massaggio profondo va benissimo, se io fossi in te farei queste, ho sempre forti perplessità su TENS e Ionoforesi per non aver visto risultati incoraggianti nella mia carriera.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista