Autore Topic: Distrazione retto femorale con distacco regione miotendinea  (Letto 9813 volte)

Offline Casper

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Distrazione retto femorale con distacco regione miotendinea
« il: Maggio 15, 2014, 10:36:02 pm »
Buonasera mi sono iscritto da poco e se possibile vorrei  chiedere un parere a riguardo dell'infortunio in cui sono occorso in data 2 aprile.
Mi alleno come sollevatore di pesi e il 2 aprile mentre facevo affondi (era la fine di un allenamento quindi ero già caldo) con un certo sovraccarico  in fase eccentrica sulla gamba posta in posizione posteriore ho sentito una sorta di brivido e una leggera puntura, ho tirato su il peso e mi sono recato negli spogliatoi.
Sul momento ho sentito un pò di dolore e anche nei giorni seguenti il quadricipite mi faceva un po male e tirava leggermente, nonostante tutto non avevo probemi a livello di funzionalità (camminavo senza particolari problemi o dolori). Sospettando uno strappo muscolare mi sono recato a fare una ECO.
Il referto ha confermato il mio sospetto infatti riporta le seguenti parole:
"09/04/2014 COSCIA SINISTRA.
La porzione craniale del muscolo retto femorale, nella sua parte mediale risulta del tutto disomogenea per un tratto di mm 65x25x35 (long x ant post x trasv), riferibile a distrazione muscolare di 2 grado; si apprezza continuità con la partre interessata; sottile falda liquida tra parte distratta e non distratta lateralmente.
Non alterazioni a destra.
Non ematomi interfasciali"

Dopo la eco mi sono rivolto a un fisiatra che mi ha fatto una serie di test funzionali e mi ha prescritto 5 tecar per cominciare piu un antiedemigeno per 7 giorni ( alla fine della terapia dopo pochi giorni avrei avuto il nuovo controllo ecografico sulla base del quale si sarebbe deciso come procedere).
Dall'infortunio io non ho fatto alcuno sforzo sulle gambe e tantomeno ho avuto dolori .
Dopo 14 giorni dal trauma ho iniziato del leggero stretching sotto la soglia del dolore (come prescrittomi dal fisiatra).
Il dolore si è attenuato molto (non che prima fosse insopportabile ma in alcuni movimenti avevo un pò di noia e sentivo il musoclo tirare) e al controllo ecografico mi aspettavo la conferma di essere in procinto della guarigione, tuttavia non è stato cosi, infatti il nuovo referto mi ha abbastanza sconcertato:
"22/04/2014 COSCIA SINISTRA
Si apprezza netta riduzione della parte distratta che misura attualmente 25 mm in senso longitudinale.; come nuovo reperto si apprezza distacco totale della regione miotendinea craniale con retroazione del muscolo verso il basso di circa 10 mm. Si consiglia di usare cosciera o fasciatura elastica e controllare fra 10-15 giorni"

Allora mi sono staccato un muscolo stando fermo e senza accorgermene, non ci capisco più niente.
Vado dal fisiatra che leggendo il referto sembra alquanto titubante (ripete i test della prima visita) e mi fa notare che non ho dolore, ematomi, deficit di forza o funzionali perciò è alquanto strano che il mio retto femorale possa essere staccato. Mi consiglia di mantenere la cosciera e di continuare con altre 3 tecar e gli antiedemigeni.

Il 9/5 dopo la terapia torno al nuovo controllo ecografico:
"09/05/2014 COSCIA SINISTRA
La porzione distratta del muscolo retto anteriore sx appare disomogenea per un tratto di 5 cm, ma con cicatrizzazione interna al muscolo completata.
Si osserva un aumento della falda liquida che circonda il muscolo distaccato della inserzione; a porzione distaccata è quella mediale mentre il 50% circa delle fibre posizionate in sede laterale nel muscolo appaiono regolari"
Lo stesso ecografista è titubante (mi ha addirittura consigliato una RNM) sul suo referto asserendo comunque che il muscolo per lui è staccato e la mia soglia del dolore è molto alta.

Di nuovo presento il referto al fisiatra (premetto che fisiatra e ecografista si sono anche sentiti per telefono per spiegarsi la situazione) che per l'ennesima volta rimane poco convinto dalla diagnosi.
Mi prescrive ancora antiedimigeni e delle analisi del sangue (Fosfatina Alcalina, ALodlasi, CPK,Fibriogeno,VES) da fare dopo una settimana di assoluto riposo che mi ha spiegato servono per vedere se c'è un effettiva lesione e un processo riparativo in atto.

Se effettivamente ci fosse un distacco del retto femorale non dovrei avere dolore?Stiamo parlando di uno strappod i terzo grado no? non avrei dovuto avere un ematoma e incapacità funzionale nei primi giorni dall'accaduto?
Io al momento non ho dolore e sono tranquillo, tuttavia mi preoccupa il fatto di tornare ad allenarmi con la possibilità di aggravare la situazione.
Se ci fosse un distacco del retto quali sarebbero i sintomi?  e quali sono gli efettivi tempi di recupero?
Mi scuso per il post cosi lungo e ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondere.



« Ultima modifica: Maggio 15, 2014, 10:44:05 pm da Casper »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Distrazione retto femorale con distacco regione miotendinea
« Risposta #1 il: Maggio 16, 2014, 04:39:33 pm »

Citazione
Se effettivamente ci fosse un distacco del retto femorale non dovrei avere dolore?Stiamo parlando di uno strappo di terzo grado no? non avrei dovuto avere un ematoma e incapacità funzionale nei primi giorni dall'accaduto?
Io al momento non ho dolore e sono tranquillo, tuttavia mi preoccupa il fatto di tornare ad allenarmi con la possibilità di aggravare la situazione.
Se ci fosse un distacco del retto quali sarebbero i sintomi?  e quali sono gli efettivi tempi di recupero?
Mi scuso per il post cosi lungo e ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondere.

Casper,
Lo strappo muscolare fa male finché c'è l'ematoma, poi non si sente più.
L'ematoma è normale, ma può essere profondo.
SI, nei primi giorni dopo lo strappo c'è zoppia.
Ci sono tante persone con una lesione grande nel quadricipite che giocano a calcio da anni.
I tempi di recupero dipendono dal dolore, in ogni caso bisogna iniziare a correre gradualmente.




Offline Casper

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:Distrazione retto femorale con distacco regione miotendinea
« Risposta #2 il: Maggio 16, 2014, 08:39:58 pm »
La ringrazio Dr DeFilippo per la risposta.
L'incapacità funzionale non l'ho avuta mai, cioè non ho mai zoppicato e il dolore  non è stato mai forte e non ho avuto mai problemi nelle attività quotidiane (salire e scendere le scale, i gradoni in palestra per esempio ecc  sentivo tirare il muscolo solo se provavo a metterlo in trazione ad esempio ripetendo il movimento degli affondi con la gamba distratta in posizione posteriore).
Non ho mai avuto nemmeno dolore alla palpazione.
Alla seconda visita ecografica dopo 21 giorni circa dall'infortunio (dove è apparso il distacco) non avevo nessun dolore (sentivo giustamente tirare più il muscolo nella parte distratta  rispetto ad altre zone quando facevo stretching) e continuo a non averne oggi.
Addirittura alla terza ecografia l'ecorafista ha affermato che la lesione si sta ampliando (cioè il muscolo si sta staccando di più) in quanto parla di falda liquida in aumento e io non ho alcun dolore e non ne ho avuti tra un'eco e la precedente.
Io di ematomi non ne ho visti dall'infortunio fino ad oggi, e la mia carnagione di sicuro non nasconde niente visto che sono alquanto " pallido".
L'ematoma anche se profondo non dovrebbe prima o poi scendere e vedersi sulla pelle?
Il retto femorale è comunque un  muscolo superficiale quindi la lesione prima o poi se c'è dovrebbe manifestrsi con del sangue,sbaglio?quindi se ci fosse stata una lacerazione seria del muscolo come da esito di distacco non avrei prima o poi visto sulla mia gamba un ematoma?
La diagnostica per immagini da un referto che è del tutto anomalo con la mia attuale sintomatologia e la sintomatologia passata e questo lo dice anche  il fisiatra.
In poche parole io sto bene non ho male per niente  ma un ho doppio referto che riporta una lesione grave e che mi fa preoccupare per la ripresa dell'attività sportiva.
Mi scuso per la miriade di domande che le pongo.
Grazie di nuovo
« Ultima modifica: Maggio 16, 2014, 09:01:34 pm da Casper »