Autore Topic: Disinserzione retto femorale  (Letto 12343 volte)

Offline robby85

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Disinserzione retto femorale
« il: Settembre 27, 2012, 10:08:15 pm »
Buona sera,
sono un ragazzo di 27 anni e pratico calcio a livello amatoriale.
A giugno di quest'anno durante una partita mi sono infortunato nel gesto di caricare il tiro (ovvero tirando la gamba all'indietro). Ho sentito una fitta forte partire dall'anca fino quasi al ginocchio. Mi sono subito fermato, anche se dopo pochi minuti riuscivo a compiere praticamente tutti i movimenti, tranne la corsa.
Mi sono recato da un massaggiatore il quale mi ha diagnosticato uno stiramento del retto femorale (senza fare ecografie). Mi sono sottoposto a 3 sedute di tecar e massaggi, oltre all'applicazione dei cerotti "taping".
Dopo circa un mese di riposo sono ritornato a correre lentamente senza alcun fastidio.
A fine agosto ho ricominciato la preparazione con la mia squadra e nell'atto di scattare ho sentito una nuova fitta, molto meno dolorosa nella stessa zona.
Sono ritornato dallo stesso massaggiatore e mi ha diagnosticato una contrattura. Dopo una seduta di tecar, massaggio e elettrostimolazione mi ha consigliato di fare molto stretching e applicare la borsa dell'acqua calda sul muscolo per aiutare la decontrazione.
Grazie allo stretching nel giro di pochi giorni sono tornato ad allenarmi senza problemi, eseguendo scatti, allunghi e calciando senza alcun fastidio.
Quest'oggi sono riuscito a sottopormi all'ecografia prenotata settimane fa, nonostante pensavo non ce ne fosse più nessun bisogno.
Invece l'esito è stato alquanto inaspettato: "Probabile disinserzione di buona parte del retto femorale che appare retratto caudalmente. A livello dell'entesi si osserva tessuto cicatriziale ipocogeno."
L'osteopata presente nel centro medico mi ha consigliato di seguire una terapia presso di lui e mi ha esposto una situazione piuttosto delicata per la quale ci vorrebbero almeno 4 mesi di terapia con risultati non garantiti. Oltre, ovviamente all'interruzione totale di ogni attività fisica.
Con i risultati mi sono recato dal mio medico curante il quale mi ha consigliato una visita da fisioterapista e mi ha vivamente sconsigliato il consulto di un osteopata, preferendo la via dell'intervento chirurgico.

Devo ammettere che questo esito è stato davvero inaspettato, in quanto ormai ho disputato 3 partite intere di campionato senza notare alcun fastidio alla gamba. Anche l'idea di un intervento chirurgico mi spaventa, è davvero necessario?
i tempi di recupero sono realmente così lunghi?
il recupero sarà poi totale?
Grazie mille



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Disinserzione retto femorale
« Risposta #1 il: Settembre 30, 2012, 10:08:28 pm »
scusa se mi permetto io non so dove abiti ma non è possibile fare un referto ecografico così non vuol dire nulla probabile disinserzione del retto femorale senza mettere altri parametri,da dove dovrebbe essersi disinserito secondo il radiologo?dalla spina iliaca, o dall'acetaolo? non cammineresti proprio.a mio avviso vai in uno studio serio radiologico e al limite fai una risonanza o tac perchè se calci normalmente non può esserci grosse cose più verosimile  e la seconda parte del referto dove si parla di entesi  con esiti cicatriziali in altre parole c'è stato uno strappetto che si è cicatrizzato.saluti dr simone sce

Offline robby85

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:Disinserzione retto femorale
« Risposta #2 il: Ottobre 01, 2012, 06:01:58 pm »
Buongiorno Dr Simone,
io sono di Torino, e purtroppo questo è il referto ecografico, ovviamente correlato dalle immagini. Se possono essere utili posso allegare le immagini.
Sono ancora in attesa di fare una visita specialistica dall'ortopedico (CTO Torino) e l'eventuale risonanza magnetica.

Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Disinserzione retto femorale
« Risposta #3 il: Ottobre 01, 2012, 08:33:07 pm »
tu fai pure la visita ma a questo punto sono interessato a  legger un  referto fatto bene di una risonanza.saluti e speriamo in bene.

Offline robby85

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:Disinserzione retto femorale
« Risposta #4 il: Ottobre 23, 2012, 09:48:11 pm »
Buona sera,
finalmente ho gli esiti della risonanza magnetica.
Innanzitutto prima della risonanza magnetica mi sono sottoposto ad una visita ortopedica: secondo il fisioterapista non si trattava di disinserzione ma di una distrazione di II grado del muscolo sartorio a livello SIAS destra.
In seguito alla visita mi è stata consigliata la risonanza magnetica del bacino per anche, mentre mi veniva concesso il ritorno all'attività agonistica.
Ecco l'esito della risonanza:
"L'indagine RM conferma una disinserzione subtotale del muscolo retto femorale di destra dalla spina illiaca antero inferiore, con retrazione delle fibre muscolari al terzo medio-prossimale della coscia e presenza di edema dei tessuti molli circostanti il muscolo disinserito e retratto caudalmente.
Regolari le restanti strutture muscolari esaminate, ambo i lati.
Non si osservano alterazioni morfologiche ne di intensità da segnalare a carico delle teste femorali, dei colli, ne delle porzioni diafisiarie esaminate.
Anche le strutture scheletriche del bacino visualizzate conservano regolare intensità di segnale.
Sostanzialmente nella norma l'aspetto RM delle sincondrosi sacro-iliache.
Non sono attualmente rilevabili significativi segni di versamento a livello delle articolazioni coxo-femorali, le cui cartilagini di rivestimento conservano regolare spessore"

Dunque di primo acchito mi viene da pensare che l'ecografia era corretta, mentre l'ipotesi dell'ortopedico in seguito alla visita era errata. Quindi in queste due settimane in cui ho ripreso regolarmente a fare sport ho rischiato infortuni più gravi?
Qual è il modo corretto di procedere?
Sottolineo che nonostante tutto io non percepisco alcun dolore nella normale attività calcistica

Grazie

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Disinserzione retto femorale
« Risposta #5 il: Novembre 01, 2012, 04:27:03 pm »
Robby,
nel tuo caso dev'essere l'ortopedico a decidere se è il caso di operare oppure no.
Tu non hai dolore, forse hai delle masse muscolari importanti, se tieni la zona abbastanza flessibile potresti farcela senza.
Ho tanti pazienti con una lesione non curata o troppo grossa che rimangono con un "tricipite e mezzo" e continuano a giocare a calcio.
Con la risonanza puoi tornare dal tuo ortopedico e chiedere un nuovo consulto.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista