Autore Topic: Contrattura o stiramento al trapezio?  (Letto 16235 volte)

Offline professionespeaker

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Contrattura o stiramento al trapezio?
« il: Settembre 14, 2012, 04:06:57 pm »
Buongiorno,
ieri sera nel tentativo di recuperare una scarpa sotto al letto ho allungato di molto il braccio, fino a sentire al culmine dello sforzo come se il muscolo si fosse accavallato.
Subito dopo ha fatto seguito un dolore acuto, per una decina di secondi.
Ho trattato la zona con ghiaccio per circa 10-15 minuti e fino a questo momento ho applicato voltaren 2 volte. Durante quasi tutti i movimenti avverto fastidio-dolore al trapezio-collo, in più sento una sorta di pesantezza nella zona.
Non so cosa possa essere, è la prima volta che mi capita.
Aspetto un parere dagli esperti.

Grazie



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Contrattura o stiramento al trapezio?
« Risposta #1 il: Settembre 14, 2012, 08:35:01 pm »
bisognerebbe che mi dicesse sela zona si presenta arrossata ,calda e dolente alla pressione io posso immaginare ad una miosite ovvero un'infiammazione  dubito che vi sia una elongazione o stiramento però se ha qualcuno  sente se alla palpazione sento un'ispessimento del muscolo tipo un cordolino,potrebbe anche essersi formata una contrattura riflessa dovuta all'eccessivo allungamento del muscolo,in questi casi il ghiaccio non è molto indicato rischia di contrarre ulteriormente il muscolo meglio sarebe la borsa dell'acqua calda che funziona da mio rilassante.mi faccia sapere ma io non utilizzerei più il ghiaccio.dr simone sce medico e massagg sportivo

Offline professionespeaker

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Contrattura o stiramento al trapezio?
« Risposta #2 il: Settembre 14, 2012, 11:08:06 pm »
La ringrazio per la celere risposta.
Allora: si, è presente un lieve rossore...sul caldo non le so dire, magari si. La zona alla pressione è dolente, anche al movimento (tipo se alzo le spalle come a fare "spallucce").
Alla palpazione direi che sento il muscolo teso, non so se un cordolino ma probabilmente si.
In effetti avevo messo il ghiaccio perchè pensavo a uno stiramento...ma so che in caso di contrattura non è proprio indicato.
Mi consiglia di applicare borse di acqua calda? Per più volte al giorno e per quanti minuti?
Mi consiglia di continuare con l'applicazione di pomata voltaren?
Siccome mi alleno in palestra, nel frattempo, potrei allenare muscoli che non interessino direttamente il trapezio o rischio delle lesioni?

La ringrazio moltissimo
Michele

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Contrattura o stiramento al trapezio?
« Risposta #3 il: Novembre 01, 2012, 03:51:01 pm »
professionespeaker,
per la palestra vai tranquillo, basta che non usi braccia e collo puoi fare tutto.

Per il rimedio, sembra uno stiramento o contrattura muscolare, io ti consiglierei qualche massaggio per deontratturare.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista