Autore Topic: contrattura diventata stiramento/strappo?  (Letto 16846 volte)

Offline eestlane

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
contrattura diventata stiramento/strappo?
« il: Giugno 28, 2011, 12:11:55 pm »
Gioco a calcio da sempre, ho praticato per 2 anni anche rugby e corro per passione, ma non mi era mai capitato un infortunio muscolare.

Vorrei anche il vostro parere su cosa é successo e sul da farsi

Il tutto é iniziato venerdi 3 giugno... partitella a 7 con gli amici, fatta a ritmi troppo blandi e durante un tiro ho sentito pizzicare il quadricipite nella parte alta. Non dolore solo un piccolo fastidio. Niente mi sono fermato subito ed il giorno dopo era gia passato tutto sentivo tirare solo leggermente se provavo a tirare il muscolo, diciamo facendo streching. camminare o correre era tutto ok. Cosi Domenica 5 ho giocato in campionato per 70 minuti ed il muscolo in effetti mi dava fastidio, non a correre, ma a calciare si.

La settimana successiva era duro, classica contrattura direi. Non si notava niente se non un muscolo particolarmente duro e teso. Ho fatto cosi solo qualche corsetta mercoledi e giovedi, poi sabato era scomparso ogni minimo fastidio, se non nell estendere al massimo il muscolo nello streching.

Sabato 11 giugno, la mattina avevo una gara di corsa e l´ho fatta senza problemi anche perche era corta (7km, fatti a 4m/k) Al pomeriggio ho provato a giocare a 7, in un torneo, per vedere come andava. Volevo fare il tutto senza calciare forte solo appoggi, ma ad un certo punto mi sono fatto ingolosire ed ho provato a calciare forte e da quel momento il fastidio é diventato piu forte, mai dolore, visto che riuscivo comunque a correre bene, anche se non scattavo.
Domenica 12 con il muscolo leggermente indolenzito, anzi direi che era abbastanza indolenzito, sui livelli del dopo partita della settimana precedente, ho voluto comunque giocare la partita di campionato ma dopo 45 minuti ho chiesto il cambio.

Non ho mai sentito un momento preciso in cui mi ha tirato particolarmente, o un dolore acuto, ma col passare dei minuti facevo sempre piu fatica a correre ed il dolore aumentava parecchio.

Il lunedi, mi faceva molto male anche a camminare, ma mai da impedirmi i movimenti, mentre martedi 14 giugno la mattina ho subito notato un piccolo ematoma (1cmx3)sopra il ginocchio verso l interno. Ora da come mi sono documentato, se cé ematoma cé stata una rottura a livello muscolare. Ho quindi deciso di sospendere ogni attivita, l´unica cosa vado al lavoro in bici e nel movimento della pedalata, non mi ha mai dato nessun fastidio, quindi quello ho continuato.

Nei giorni seguenti, il dolore al quadricipite andava scomparendo, mentre avevo un fastidio importante al ginocchio...immagino dei liquidi portati dalla contrattura/stiramento/strappo

Siccome sono residente all´estero ho avuto modo di farmi vedere dal mio vecchio fisioterapista in italia, solamente giovedi 23 giugno, quando l´ematoma si era dissolto ed anche a estendere completamente il muscolo non accusavo praticamente nessun dolore, solo leggerissimo fastidio.
Lui mi ha confermato che l´ematoma é chiaro sintomo di strappo anche se visto che non ho sentito un dolore forte é sicuramente uno strappo piccolo e di stare fermo almeno altre 3 settimane.

ora 28 giugno, non ho piu alcun dolore nel stirare completamente il muscolo(il dolore era localizzato al centro nella parte alta, davanti), ma -scusate il termine non tecnico, sono ignorante in materia - il cordone principale del muscolo, in alto sembra al tatto ancora un po piu duro rispetto al sinistro.

Ora la mia domanda é: la diagnosi fatta é giusto? strappo perche in presenza di ematoma, anche se non ho mai avvertito un momento preciso di forte dolore? e devo stare fermo altre 3 settimane? Posso pero correre?

commenti e consigli sono ben accetti, come detto all´inizio non avevo mai subito questo tipo di infortunio e vorrei farmi una piccola cultura.

grazie Andrea



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:contrattura diventata stiramento/strappo?
« Risposta #1 il: Giugno 28, 2011, 11:17:41 pm »
Andrea,
un ematoma + dolore a camminare per me sono sufficienti per avere fondati sospetti della presenza di un bello strappo ... del resto se hai scritto 1x3cm vuol dire che l'ecografia l'hai fatta, giusto???
Dovresti rifare l'ecografia per vedere a che punto è lo strappo, per curarlo la terapia migliore è sicuramente la Tecar terapia®  ed eventuali manipolazioni manuali, ma queste solo in seguito se persiste il dolore.
La guarigione avviene quando lo strappo è chiuso, anche se per il primo mesetto senti fastidio con il tempo passa.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 03, 2011, 02:25:25 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline eestlane

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:contrattura diventata stiramento/strappo?
« Risposta #2 il: Giugno 29, 2011, 12:58:44 pm »
no l´ecografia non l´ho fatta purtroppo. Non ho avuto tempo in Italia.

1x3cm circa era l´ematoma, mi scuso per la confusione.

La ringrazio molto per il parere dato e ne approfitto per chiedere a Lei o a chiunque altro voglia partecipare:

senza andare a fare una ecografia, nel momento in cui non ho piu il minimo dolore nel correre/fare streching posso dire di essere guarito?

Lei dice che se anche sentiro´ un fastidio col tempo passa. Ma se sento ancora del fastidio devo assolutamente evitare di giocare a pallone, per il rischio di farmi male ulteriormente o é un fastidio innocuo diciamo?

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:contrattura diventata stiramento/strappo?
« Risposta #3 il: Giugno 29, 2011, 11:36:33 pm »
Andrea,
praticamente senza vederti e senza l'ausilio del più semplice esame strumentale che è l'ecografia come si fa a dire se corri rischi?
Anche se sei nel più povero paese del terzo mondo troverai sicuramente un bravo ecografista che possa farti l'esame, quindi l'unico modo è quello di recarti da lui che in 15 minuti farà tutto.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline eestlane

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:contrattura diventata stiramento/strappo?
« Risposta #4 il: Luglio 14, 2011, 05:22:36 pm »
alla fine l ecografia non sono riuscito a farla! Impossibile trovare qualcuno che me la facesse! davvero incredibile!

comunque a distanza di quasi un mese dall infortunio e dopo 3 settimane a totale riposo ho corso sabato scorso 11km senza problemi, forzando nella parte finale.

Poi ho provato a giocare a calcio in allenamento, nessun particolare fastidio lunedi sera. Mercoledi sera ho provato ancora nessun dolore, ma forse una sensazione strana, non saprei bene come spiegare. non riesco nemmeno a capire se sia piu mentale che fisica. Provando a fare streching e stirando il muscolo al massimo non ho alcun fastidio.

Dottore lei ha scritto che una volta che avrei ri iniziato a giocare avrei avuto una sensazione strana. È quello che mi sta accadendo? E´ quindi normale?

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:contrattura diventata stiramento/strappo?
« Risposta #5 il: Luglio 16, 2011, 11:39:37 pm »
alla fine l ecografia non sono riuscito a farla! Impossibile trovare qualcuno che me la facesse! davvero incredibile!

comunque a distanza di quasi un mese dall infortunio e dopo 3 settimane a totale riposo ho corso sabato scorso 11km senza problemi, forzando nella parte finale.

Poi ho provato a giocare a calcio in allenamento, nessun particolare fastidio lunedi sera. Mercoledi sera ho provato ancora nessun dolore, ma forse una sensazione strana, non saprei bene come spiegare. non riesco nemmeno a capire se sia piu mentale che fisica. Provando a fare streching e stirando il muscolo al massimo non ho alcun fastidio.

Dottore lei ha scritto che una volta che avrei ri iniziato a giocare avrei avuto una sensazione strana. È quello che mi sta accadendo? E´ quindi normale?

Andrea,
forse ho preso troppo sole oggi, non hai trovato un ecografista??? Capisco che risiedi all'estero, ma dove sei? Nel deserto del sahara?

Se corri e giochi senza dolore direi che forse non era niente di chè, oppure è passato da solo, a volte capita.
Non sò che senzazione hai, ma dovresti sentire un po' male o comunque tirare, ma forse senti le fibre un po' contratte, non ti preoccupare, se ti torna il dolore vediamo.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista