Autore Topic: [GINOCCHIO] Distorsione, referto RMN  (Letto 17495 volte)

Offline gibO.o

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
[GINOCCHIO] Distorsione, referto RMN
« il: Febbraio 24, 2011, 06:18:31 pm »
Buongiorno Dott.Defilippo,

ho letto con piacere già alcune discussioni su questo forum e devo davvero farle i complimenti per la sua professionalità e competenza.

Mi rivolgo a lei, se mi può aiutare, per una "traduzione" della RMN che ho fatto il giorno 22.


Circa 15gg fa ho subito una distorsione al ginocchio a seguito di un salto con lo snowboard (non contusione, diciamo atterraggio "poco ammortizzato")
Al pronto soccorso me lo hanno ingessato per 10gg e ora ho il tutore rigido (0-60°) per altri 10, (poi 0-90° x 10gg).

Il ginocchio risulta ancora gonfio e l'angolo massimo di piegatura è circa di 90° senza dolore (poi è bloccato)

Il bollettino di guerra (referto dell'RMN) è quasi indecifrabile per me e dice:

L'esame Rm del ginocchio dx non evidenzia significative alterazioni a carico delle fibrocartilagini meniscali che appaiono indenni da fratture.
E' apprezzabile un'area di iperintensità di segnale, nelle sequenze ad alto contrasto intrinseco, in corrispondenza del tratto medio prossimale del legamento crociato anteriore, nel cui contesto il legamento stesso non appare più correttamente visualizzabile per evento distrattivo di alto grado.
Il reperto è meritevole di controllo Rm ai 2-3 mesi per una più precisa valutazione del danno e di correlazione con i dati clinico-anamnestici del paziente.
Concomita la presenza di una marcata area di iperintensità di segnale, nelle sequenze ad alto contrasto intrinseco, a carico della spongiosa ossea del condilo femorale laterale e del contrapposto emipiatto tibiale riferibile ad area di sofferenza edematosa da verosimile impatto.
Un'area di analogo significato è apprezzabile anche a carico dell'emipiatto tibiale mediale in sede posteriore.
II legamento collaterale mediale appare ispessito e disomogeneo su base distrattiva ma non presenta evidenti discontinuità.
La rotula è in iperpressione esterna con cartilagini di rivestimento assottigliate ed irregolari in sede paramediana esterna per iniziale condropatia.
Regolare il restante trofismo scheletrico con cartilagini di rivestimento femoro-tibiali lievemente assottgliate sul versante mediale.
Si segnala infine discreta falda di versamento articolare.


la situazione le sembra così grave??
ho la visita dall'ortopedico il 2 marzo e il 3 partirò per l'Argentina (per studio, 1 anno), vorrei intuire prima la mia "sorte"

la ringrazio
Gianni



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: [GINOCCHIO] Distorsione, referto RMN
« Risposta #1 il: Febbraio 25, 2011, 12:03:07 am »
Gianni,
la situazione non è bellissima, è fondamentale che la prossima risonanza che farai sia con una macchina molto potente per vedere bene i danni all'interno del ginocchio.
Nella mia zona i centri privati hanno delle risonanze con 1 gauss o 1,5 gauss di potenza, mentre quelle degli ospedali pubblici sono di 3 gauss, quindi hanno una risoluzione molto maggiore e mostrano molti più dati.

Quello che sembra più danneggiato dal referto della RMN è solo il collaterale mediale, ma dalla mia esperienza se non si piega il ginocchio più di 90° ed è estramamente gonfio, ci sono poche speranze di non aver danneggiato nè il menisco nè il crociato anteriore.
C'è la rotula non in asse con il femore, leggermente spostata all'esterno, la cartilagine tra queste due ossa è leggermente assottigliata, ma questo è un problema più vecchio della distorsione.
Si nota una sofferenza ossea del femore e della tibia, in pratica sembra un edema osseo o un area danneggiata.
Anche la cartilagine tra femore e tibia è assottigliata nella parte interna, ma in maniera molto lieve, anche questo danno è antecedente la distorsione.

Spero di averti tradotto in termini comprensibili, ma sono disponibile per ulteriori spiegazioni.

Dove ti fa male esattamente il ginocchio?
Avverti dolore da fermo?
Quanto è gonfio il ginocchio?
Vedi delle macchie rosse?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline gibO.o

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re: [GINOCCHIO] Distorsione, referto RMN
« Risposta #2 il: Febbraio 25, 2011, 01:06:08 pm »
Buongiorno,
intanto la ringrazio moltissimo per la sua cordiale risposta.

come ho detto il 3 parto per l'argentina quindi la risonanza la farò là (non so che tipo di macchine avranno... ma non credo ci siano problemi)

Il gonfiore è soprattutto nella parte laterale interna e nella parte superiore al ginocchio, dove credo vi sia più che altro un "versamento" di liquidi.
Il gonfiore mi sembra praticamente costante dal giorno dell'incidente... noto miglioramenti quando tolgo il tutore ed applico qualche crema massaggiando.
Il dolore, piegandolo più di 90° sembra in diversi punti: principalmente centralmente, sembra appena sopra la rotula, poi lateralmente sull'esterno-dietro e lateralmente sull'interno
Non ho fenomeni di instabilità... posso tranquillamente poggiare il peso e stare su una gamba sola (anche se chiaramente normalmente cerco di non farlo)
A dire il vero noto anche un "fastidio" ogni tanto quando cammino e sono a gamba tesa dopo un passo, che sembra posto a metà fra la rotula e il collaterale int (praticamente di fianco alla rotula), che è sopraggiunto SOLO negli ultimi due giorni.
Non ho dolore al ginocchio da fermo, nè quando lo piego da 0 a 90° (diciamo a 80-85°, poi inizia il dolore).
Non ci sono nè macchie rosse nè bluastre/violastre.
A ginocchio "scarico" tenuto morbido non sento nessun dolore alla pressione anche "medio-forte" (tipo massaggi).

Quali terapie riabilitative mi consiglia per riprendere la mobilità del ginocchio? E per diminuire il gonfiore?
Chiaramente attenderò il consulto diretto dall'ortopedico prima di fare qualsiasi cosa...

la ringrazio ancora

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: [GINOCCHIO] Distorsione, referto RMN
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2011, 11:20:38 am »
Gibo,
purtroppo non ho buone notizie.
Apprezzo i dettagli che hai riportato nella spiegazione del problema.
Gonfiore e forte limitazione nel piegare il ginocchio 15gg dopo una distorsione sono quasi sempre sintomi di una frattura o rottura del menisco.
Sospetto anche il crociato, ma per quello bisognerebbe fare dei test ortopedici e la risonanza, quindi via internet non posso saperlo.
Hai mai sentito degli scrocchi abbastanza forti in queste 2 settimane?
Ti si è mai bloccato il ginocchio per qualche secondo?
Il dolore a gamba tesa è uno dei test ortopedici che si fanno per vedere le condizioni del menisco.
Considera che il dolore sopra la rotula non è il menisco, quindi può essere una sofferenza ossea come un edema oppure un dolore riferito per la lesione del crociato anteriore (mah, andrebbe visto).

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 01:00:06 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline metius

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Re: [GINOCCHIO] Distorsione, referto RMN
« Risposta #4 il: Maggio 15, 2011, 02:33:39 pm »
Ciao Gibo,

cosa avevi alla fine?