Autore Topic: (contrattura?) polpaccio non guarisce facilmente  (Letto 17615 volte)

Offline alfio mott

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
(contrattura?) polpaccio non guarisce facilmente
« il: Dicembre 11, 2011, 05:28:30 pm »
Alcuni mesi fa sono stato costretto ad uno stop dalla corsa che pratico regolarmente d'estate, a causa di una supposta contrattura al polpaccio. Dopo circa due settimane di stop ho ripreso l'attività, mantenedo pero' un fastidio durante/dopo lo sforzo: in particolare sento una rigità del muscolo nella parte centrale.

Visto da un fiosoterapista di recente (tre mesi dopo l'episodio), mi ha diagnoisticato una contrattura al soleo e prescritto dei massaggi con l'ausilio di quell'oggetto a forma di uncino. Dopo tre sedute, mi dicono che il muscolo è molto meno contratto di prima e posso riprendere l'attività sportiva blanda inizialamente con cyclette. (nel periodo in cui ho fatto i massaggi, due settimane, avevo interrotto).

Alla fine della attività mi trovo come al solito col polpaccio contratto nella parte centrale e con una rigità che perdura anche nei giorni successivi e che sento anche solo camminando. Il polpaccio è chiaramante più rigido dell'altro in quanto si allunga con difficoltà se mi metto in equilibrio su uno scalino. Scendendo piano piano riesco comunque ad allungarlo come l'altro. Il dolore che avverto non è comunque paricolarmente forte.

A questo punto volevo chierele un consiglio: secondo lei è corretto proseguire con l'attivita sportiva presumendo che il problema si sistemi col tempo, o devo presumere che le cure in precedenza non fossero sufficinti/azzeccate?

cordiali saluti,

alfio



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:(contrattura?) polpaccio non guarisce facilmente
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2012, 03:43:33 pm »
Alfio,
Non sò dove ti abbia trattato il tuo fisioterapista, ma se non è bastato prova a parlarne per capire se è il caso di manipolare anche i muscoli adiacenti: flessori del ginocchio, soleo, gastrocnemio.
Se non bastasse ancora dovresti controllare l'appoggio del piede che è fondamentale in questi casi perché una cattiva postura può ripercuotersi con contratture muscolari.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista