Autore Topic: dolore improvviso al polpaccio sinistro  (Letto 19986 volte)

Offline vittoria

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
dolore improvviso al polpaccio sinistro
« il: Gennaio 18, 2010, 02:33:58 pm »
Buongiorno. Oggi mentre scendevo un gradino  appoggiando il piede sinistro per terra ho sentito subito un dolore tremendo al polpaccio , tanto da piegarmi dal dolore. Non riuscivo più a poggiare il piede per terra e sono poi riuscita a camminare ma solo tenendo il piede sinistro a punta (tipo punta di piedi) . Cosa mi è successo? Strappo? Crampo non credo perchè li conosco e poi passano.Questo ancora persiste..........



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolore improvviso al polpaccio sinistro
« Risposta #1 il: Gennaio 18, 2010, 04:20:10 pm »
Vittoria,
il tuo dolore al polpaccio può essere causato da uno strappo, ma non si può escludere una patologia vascolare come la  trombosi venosa profonda.
Io farei un eco-doppler per valutare lo stato dei vasi sanguigni, se risultasse negativo un ecografia mostrerebbe l'eventuale strappo muscolare.

Il crampo si nota perchè il muscolo rimane contratto e duro alla palpazione, ma se fosse solo quello, flettendo plantarmente il piede (allungando la punta in avanti) con le mani, i sintomi passerebbero.
Si potrebbe pensare anche ad una contrattura, ma se dici che il polpaccio è molto doloroso, la scarterei.

Vedi delle macchie rosse/violastre/nere a livello del tendine d'achille o del piede?
Hai il piede freddo o molto chiaro?

Io consulterei subito il tuo medico per fare le indagini necessarie.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Aprile 22, 2014, 03:22:08 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline vittoria

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re: dolore improvviso al polpaccio sinistro
« Risposta #2 il: Gennaio 18, 2010, 05:51:11 pm »
Grazie per la risposta.

A dire il vero non ho potuto verificare molto la condizione del polpaccio perchè sono ancora al lavoro. Però quando ho messo la crema all'arnica non ho notato niente di strano. Comunque il dolore ce l'ho ancora. Ma la flebite che cos'è?

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolore improvviso al polpaccio sinistro
« Risposta #3 il: Gennaio 18, 2010, 11:46:41 pm »
Vittoria,
La flebite è: Infiammazione della parete venosa, che colpisce soprattutto le vene superficiali (flebite superficiale), in particolare delle gambe.

Può esserti capitata al polpaccio, ma per saperlo dovrai fare un eco-doppler.


Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista