Autore Topic: Trattamento edema spongioso..aiuto!!  (Letto 12632 volte)

Offline thefiloz

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Trattamento edema spongioso..aiuto!!
« il: Settembre 20, 2012, 01:20:42 pm »
Buongiorno a tutti.

In seguito a un trauma distorsivo l'esito della risonanza è il seguente: "Lesione parcellare incompleta del corno posteriore del menisco mediale ( riserva per probabile disinserzione menisco capsulare). Lesione distrattiva del legamento crociato anteriore e del semimebranoso. Edema post contusivo della spongiosa ossea del piatto tibiale esterno e del condilo femorale laterale."

Fatta la visita ortopedica mi è stato detto che prima di valutare l'entità della lesione al legamento crociato ed eventuale operazione chirurgica devo risolvere il problema dell'edema spongioso, è stato quindi prescritto l'uso di stampelle, mobilitazione in acqua, esercizi isometrici e magnetoterapia.
Vengo al problema: ho noleggiato la magnetoterapia ma non riesco a capire quanti hertz e gauss devo impostare nel mio caso e per quanto tempo al giorno devo usare la magneto e nemmeno la commessa del negozio ha saputo aiutarmi.
Inoltre ho iniziato esercizi isometrici del quadricipite ma avverto dolore nella parte esterna del ginocchio (dove presumo si trovi l'edema), a questo punto li sospendo o nel limite del possibile e del dolore continuo a farli?

Grazie mille in anticipo per le risposte.
« Ultima modifica: Maggio 18, 2014, 12:34:20 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Trattamento edema spongioso..aiuto!!
« Risposta #1 il: Novembre 02, 2012, 02:14:45 pm »
thefiloz,
per l'edema della spongiosa, io ho otimi risultati con la magneto terapia ambnulatoriale, quella che prendi in farmacia ha pochi gauss, dovresti averne una che arriva a 100 gauss.

per il resto nella mia esperienza i pazienti li ho guariti con la magneto e forzando il piegamento e un oretta di lavoro in palestra per migliorare il movimento.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista