Autore Topic: strana forma di tendinite ad entrambe le mani  (Letto 6971 volte)

Offline orso

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
strana forma di tendinite ad entrambe le mani
« il: Maggio 26, 2012, 06:55:15 pm »
salve,
ho 20 anni, circa tre mesi fa stavo scrivendo al computer quando improvvisamente una mano mi si è come bloccata e non riuscivo più a chiudere le dita come se non le coordinassi. La mattina seguente è successa la stessa cosa anche alla mano sinistra. La cosa strana è che non ho mai provato neanche il minimo dolore.
 In quel periodo prima che mi succedesse avevo ricominciato da poco ad andare in palestra dopo un periodo di pausa di quasi un mese..in più suono la chitarra classica al conservatorio e quel periodo passavo molte ore della giornata suonando.
 
Ho fatto delle visite da un neurologo che non ha riscontrato nessun problema al livello neurologico e da due fisioterapisti differenti ed uno ha riscontrato un EPICONDILITE ad entrambe le braccia e mi ha detto di tenerle a riposo mentre l'altro ha riscontrato un INFIAMMAZIONE ALLE GUAINE DEI TENDINI e mi ha dato degli esercizi da fare come stretching (tenendo il braccio teso e curvando la mano tirando i tendini dell avambraccio) tre volte al giorno, e tenere i pugni chiusi forzando per 10 secondi e poi rilasciando la presa.

Adesso dopo tre mesi di esercizi e stretching va molto meglio e ho riacquistato quasi completamente la mobilità delle mani ma ancora non ho riacquistato completamente la forza e non riesco a suonare bene la chitarra e da qualche tempo la situazione non sembra migliorare.
 
Sottolineo che non ho mai sentito nessun dolore. Come ho gia detto studio chitarra al conservatorio e sono molto preoccupato. Secondo lei qual'è la diagnosi? come posso accelerare la guarigione? Applicare il ghiaccio sui tendini potrebbe aiutare?
« Ultima modifica: Maggio 11, 2014, 05:29:06 pm da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:strana forma di tendinite ad entrambe le mani
« Risposta #1 il: Luglio 07, 2012, 05:21:14 am »
Non só se hai fatto un elettromiografia. ma la farei per trovare l'origine del problema. puó essere un problema di tunnel carpale dato che suoni molto, ma è strano che sia bilaterale. sarebbe importante sapere se avverti formicolio.
« Ultima modifica: Maggio 11, 2014, 05:34:16 pm da dr. Massimo Defilippo »