Autore Topic: Re:fitte inguini e dolori alle anche  (Letto 14682 volte)

Offline Marco73

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 16
Re:fitte inguini e dolori alle anche
« il: Ottobre 08, 2017, 12:02:15 pm »
Buongiorno Dottor Defilipoo,ho urgente bisogno del suo aiuto.E'da un anno e mezzo ormai che mio marito sta combattendo con dei dolori alle anche..Ha numerose diagnosi,chi parla di protesi alle anche,chi di protusioni discali,chi di sindrome delle faccette articolari bilaterale,chi di virus...Insomma,sembra che nessun medico riesca a risolvere i suoi problemi..Va avanti ad antinfiammatori che gli stanno rovinando lo stomaco..Il 25 agosto del 2011 un certo signor Antonio ha descritto i suoi dolori molto simili a quelli di mio marito..Sarebbe possibile rintracciarlo cosi' da capire se ha risolto i suoi problemi e come?Mi creda,la situazione sta diventando pesante e stiamo perdendo le speranze.?Confido nel suo aiuto,Francesca



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:fitte inguini e dolori alle anche
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2017, 12:38:35 pm »
Marco,
eventualmente per certe cose ci sentiamo in privato.
Senza sapere niente del paziente, dato che parlate solo di dolore all'anca, io mi limito a dare dei consigli generali che spesso sono dimenticati o considerati poco, ma probabilmente sono la terapia migliore.
1) Alimentazione naturale, se uno è sovrappeso dovrebbe dimagrire, viceversa se è troppo magro potrebbe aver bisogno di mangiare di più.
Per alimentazione naturale intendo: evitare tutto quello che produce l'uomo, mentre è molto più salutare un pasto a base di frutta e verdure crude, noci, semi, nocciole, pistacchi ed eventualmente legumi. Se uno non è vegetariano può mangiare uova e pesce, attenzione alla carne e soprattutto ai latticini.
2) Esercizio fisico quotidiano, anche in caso di dolore all'anca, una camminata giornaliera di 30 minuti può aiutare molto.

Offline Marco73

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 16
Re:fitte inguini e dolori alle anche
« Risposta #2 il: Ottobre 08, 2017, 12:48:36 pm »
I dolori sono fortissimi da non riuscire piu' a muoversi..La sensazione e'come se si incastrasse qualcosa..Il suo peso e'87 kg per 1,87 cm.
Come faccio per scriverla in privato?

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:fitte inguini e dolori alle anche
« Risposta #3 il: Ottobre 08, 2017, 01:37:45 pm »
Se avrò notizie dall'altro utente glielo scriverò.
Nel frattempo, un ernia del disco provoca dolore alla gamba, non solo all'anca.
La sindrome delle faccette articolari è spiegata bene qui:
https://www.fisioterapiarubiera.com/dolore-schiena/sindrome-delle-faccette-articolari/
Se il problema è l'artrosi dell'anca, con il ginocchio della gamba malata non riesce ad andare oltre il ginocchio dell'altra gamba (verso l'interno), ma può allargare le cosce senza problemi.

Per virus e altre malattie servono degli esami, ma mi avete parlato solo di dolori e non di referti.

Offline Marco73

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 16
Re:fitte inguini e dolori alle anche
« Risposta #4 il: Ottobre 08, 2017, 02:13:08 pm »
Tutti i referti analisi del sangue anche per le malattie autoimmuni sono risultate negative..L'ultima risonanza muscoloscheletrica del bacino evidenzia iniziali segni di degenerazione artrosica coxo- femorale.Esile falda fluida coxo-femorale bilaterale.Segni di entesopatia dei muscoli addutori in corrispondenza della sinfisi pubica.Bilaterali segni di entesopatia inserzionale dei muscoli glutei in sede trocanterica. Poi ha anche scintigrafia,tac,elettromiografia,risonanza alla colonna.,radiografia..Quello che mi chiedo e' come mai ognuno interpreta a modo suo questi referti?

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:fitte inguini e dolori alle anche
« Risposta #5 il: Ottobre 08, 2017, 05:37:07 pm »
Marco,
è abbastanza normale che ogni medico interpreti in modo suo gli esami.
Non si tratta di una scienza esatta come la fisica, anzi tante cose non sono ancora state scoperte e ogni persona ha in sé tante variabili per cui non c'è una sola spiegazione.
Inoltre si fa una diagnosi differenziale perché lo stesso sintomo può essere causato da diverse patologie.

Da quello che scrivi, non escluderei una pubalgia con annessa trocanterite.
Un fisiatra ti ha visitato?

Offline Marco73

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 16
Re:fitte inguini e dolori alle anche
« Risposta #6 il: Ottobre 08, 2017, 06:33:03 pm »
Il fisiatra mi manca..Ma se fosse pure una pubalgia e' possibile che nessuno non se ne sia accorto?Con tac,risonanza,ecografia e scintigrafia penso che sarebbe saltato fuori..O no?

Offline Marco73

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 16
Re:fitte inguini e dolori alle anche
« Risposta #7 il: Ottobre 08, 2017, 06:36:07 pm »
L'ultimo ortopedico mi ha parlato di conflitto femoro-acetabolare e un'eventuale artroscopia all'anca.Mercoledi'ho una visita al rizzoli a bologna per vedere se confermano cio'.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:fitte inguini e dolori alle anche
« Risposta #8 il: Ottobre 09, 2017, 04:42:02 am »
Marco,
Si, è possibile, del resto io non ti ho mai visitato.
Un conflitto femoro acetabolare dovrebbe dare dolore all'esterno dell'anca, tu dove lo senti?
Nella risonanza si dovrebbe vedere qualcosa, invece nel referto c'è scritto solo infiammazione dell'articolazione e delle inserzioni dei tendini di adduttori e glutei.


Offline Marco73

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 16
Re:fitte inguini e dolori alle anche
« Risposta #9 il: Ottobre 09, 2017, 07:11:34 am »
Il dolore si sposta e cambia..A giorni ho solo delle fitte all'inguine o destro o sinistro o enntrambi a intermittenza..A giorni solo all'anca destra nella parte esterna..oppure nell'anca sinistra..A giorni tutto il bacino destro o tutto il sinistro,compreso il fianco nella parte alta..Alcuni giorni forte dolore alle ginocchia..Grazie per la sua disponibilita'..

Offline Marco73

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 16
Re:fitte inguini e dolori alle anche
« Risposta #10 il: Ottobre 09, 2017, 07:16:53 am »
Alcune volte il dolore si arradia nella parte anteriore della coscia e nel gluteo..E le fitte all'inguine sopraggiungono anche stando fermo..Ho dei gg di benessere in cui sembra sia tutto passato..Poi il tutto ricomincia..

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:fitte inguini e dolori alle anche
« Risposta #11 il: Ottobre 09, 2017, 09:49:43 am »
Marco,
se il dolore è intermittente è un buon segno perché i problemi gravi danno sintomi costanti.
Ora, considerando che il dolore è generale: gluteo, inguine, coscia e la risonanza mostra un infiammazione bilaterale di tendini e articolazione, non mi sento di escludere i reumatismi (anche se l'infiammazione documentata dalla RMN è lieve).

Tuttavia, la distribuzione del dolore è tipica della cruralgia perché origina dalla parte bassa della schiena e si irradia a gluteo, inguine e coscia.
Questo disturbo può avere un andamento intermittente.
Puoi trovare delle informazioni anche qui: https://www.fisioterapiarubiera.com/nervo/cruralgia-e-lombocruralgia.
In ogni caso, se soffre di cruralgia non riesce ad estendere la schiena indietro.

Offline Marco73

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 16
Re:fitte inguini e dolori alle anche
« Risposta #12 il: Ottobre 09, 2017, 04:12:40 pm »
Allora escludiamo anche la cruralgia in quanto mio marito riesce ad estendere bene la schiena all'indietro senza dolore..Ha fatto infitrazioni di acido iauluronico all'anca senza alcun beneficio.. Infiltrazioni di cortisone e di ozono alla schiena senza beneficio..Perfino 2 mesi di camera iperbarica per un'errata diagnosi di necrosi alla testa del femore..
Non vedo una via d'uscita.

Offline Marco73

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 16
Re:fitte inguini e dolori alle anche
« Risposta #13 il: Ottobre 09, 2017, 04:44:48 pm »
Le sembrera' strano ma ha avuto dei benefici quando ha fatto l'elettromiografia agli arti inferiori..Anche se questa ha rilevato lieve sofferenza neurogena assonale radicolare cronica a carico di L4-L5 e L5-S1 bilateralmente.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:fitte inguini e dolori alle anche
« Risposta #14 il: Ottobre 10, 2017, 03:22:06 am »
Marco,
si è abbastanza strano, tuttavia i risultati sono compatibili più con una sciatalgia che con una cruralgia.
Se non ha formicolio o perdita di forza/sensibilità, direi che l'elettromiografia non aiuta molto in questo caso.

Dato che è bilaetrale non si può escludere nemmeno la sindrome delle faccette articolari, ma si dovrebbe vedere qualcosa nella radiografia o nella risonanza magnetica della schiena lombare.

Offline Marco73

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 16
Re:fitte inguini e dolori alle anche
« Risposta #15 il: Ottobre 10, 2017, 12:28:58 pm »
La radiografia cosi' pure la risonanza magnetica l'hanno vista in tanti..Alcuni vedono il conflitto femoro-acetabolare,altri niente e altri addiruttura parlano di protesi..
Potrebbe essere secondo lei il virus herpes zoster?In rari casi puo'essere anche bilaterale ..

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:fitte inguini e dolori alle anche
« Risposta #16 il: Ottobre 10, 2017, 04:23:46 pm »
L'herpes virus solo alle anche non l'ho mai visto, soprattutto bilaterale.

Purtroppo anch'io ho avuto pazienti a cui avevano proposto la protesi, ma poi ci siamo saltati fuori con trattamenti muscolari.
Purtroppo non è andata bene a tutti, ma di solito si.
Ho dei pazienti operati di conflitto femoro-acetabolare, ma non hanno fatto la protesi.
Purtroppo senza vederti non posso dire di più.

Offline Marco73

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 16
Re:fitte inguini e dolori alle anche
« Risposta #17 il: Ottobre 20, 2017, 11:04:54 pm »
Buonasera Dottor Defilippo,settimana scorsa sono andato a Bologna per avere una conferma di cio' che sosteneva un medico qua a Cagliari..A bologna,nel reparto di artroscopia dell'anca sostengono che non ho nessun conflitto femoro acetabolare,hanno visto l'edema ma non riescono a capire da dove parta l'infiammazione.
Oggi ho fatto la termoablazione con radiofrequenza delle faccette..Il beneficio e'immediato?Dopo quanto tempo potranno essere ripetute?
Saluti,Marco

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:fitte inguini e dolori alle anche
« Risposta #18 il: Ottobre 21, 2017, 02:21:16 am »
Marco,
Naturalmente il beneficio no nè immediato, il corpo deve rigenerarsi, quindi bisogna avere un po' di pazienza.
Poi dipende da persona a persona, ma direi che in 2/4 settimane il risultato si vede.

In ogni caso, il risultato può riguardare solo il dolore (che ovviamente è la cosa più importante), mentre il versamento a livello dell'anca (non sappiamo se è la causa del dolore) non è legato alle faccette.
Mi spiego meglio, le faccette possono dare un dolore irradiato fino a inguine e glutei, ma non causano infiammazione dell'articolazione dell'anca.

Offline Marco73

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 16
Re:fitte inguini e dolori alle anche
« Risposta #19 il: Ottobre 21, 2017, 12:07:24 pm »
Buongiorno Dottore,Il versamento a livello dell'anca secondo lei da cosa potrebbe dipendere?

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:fitte inguini e dolori alle anche
« Risposta #20 il: Ottobre 22, 2017, 01:37:28 am »
Marco,
Il versamento corrisponde ad un artrite.
A livello articolare si può vedere un edema in caso di lesioni, malattie reumatologiche (artrite reumatoide, artrite psoriasica, gotta, ecc.), conflitti, trauma, neoplasie, ecc.
Qui trovi tante informazioni utili: https://www.fisioterapiarubiera.com/sintomi/dolori-articolari/

Offline Marco73

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 16
Re:fitte inguini e dolori alle anche
« Risposta #21 il: Novembre 08, 2017, 08:08:05 pm »
Buonasera Dottore,
a distanza di 20 gg dalla radiofrequenza pulsata alle faccette articolari i dolori sono identici..
Ora ho anche il ginocchio gonfissimo..
Questi segni di edema midollare a livello della regione acetabolare  bilateralmente potrebbe partire da un altra parte?O necessariamente e' un problema legato alle anche?
Grazie per la sua disponibilita'

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:fitte inguini e dolori alle anche
« Risposta #22 il: Novembre 09, 2017, 05:32:08 am »
Marco,
L'edema è sicuramente un problema locale, l'origine può essere altrove se non c'è stato un trauma.
Se però non c'è nessun altro sintomo oltre al dolore all'anca, il quadro si complica.
Si può continuare a fare degli esami, per esempio il medico potrebbe prescrivere una risonanza lombare/addominale.
Nel frattempo consiglio sempre un'alimentazione naturale e l'esercizio fisico possibile.

Offline Marco73

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 16
Re:fitte inguini e dolori alle anche
« Risposta #23 il: Novembre 09, 2017, 09:19:56 am »
Si,quando sono stato ricoverato a Imola mi hanno fatto la tac all'addome pensando ad un tumore ma non e' emerso niente..