Autore Topic: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!  (Letto 130251 volte)

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« il: Dicembre 23, 2010, 10:42:01 pm »
Salve Dottor Defilippo Masimo,

Ho letto navigato un pò sul sito, veramente interessante e ben fatto, informazioni con fondamenta scientifiche e studi eccellenti....

Le espongo il mio problema, circa 2 anno in un brusco movimento di plessione del busto, nel rialzarmi ebbi il fatirico "colpo della strega" rimanendo con la parte lombare per qualche giorno con un po' di dolore sparito poi con pomata e fans;
di mia iniziativa pur non avvertendo nessun tipo di dolore dopo qualche mese decisi di farmi una RMN dalla quale il referto dice:

Modeste alterazioni morfologiche e strutturali di tipo degenerativo spondilosico osteofitosico, osteocondrosico a carico dei metameri esaminati;
A livello dello spazio intersomatico L4-L5 presenza
di piccola ernia discale ad estrinsecazione centrale paracentrale
sinistra.

So di non essere stato tanto bravo con la mia colonna, parlo sopratutto di posture errate al lavoro ho anche sospeso l'attività pesistica cha facevo, ho fatto varie visite ma tutti i medici mi hanno dato diagnosi superficiali, non è niente, non preoccuparti, non fare piu' pesistica ma nuoto solo dorso, no sforzi ecc... ecc...

Ho fatto un corso di nuoto della durata di 3 mesi sino all'altro giorno a marzo ne inizio un'altro ma vorrei nel frattempo ed anche dopo abbinare un pò si sala attrezzi, e voleso chiedere se vivamente sconsigliata o se fatta con criterio va bene ecc...

A volte ho dei lievi fastidi o meglio fastidio localizzato nella parte sinistra della colonna, a circa 4-5 cm dal centro della colonna e poco sopra il gluteo, altre volte dietro la gamba ma molto lievemente non so' se è il mio ipocondrismo se a volte mi porta a crede e sentire ciò...

Volevo chiederle un parere se possibile a distanza, visto che risiedo in puglia.

Vi ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per porgere distinti saluti e augurare buone feste a tutti

Marco
« Ultima modifica: Maggio 11, 2014, 05:41:24 pm da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #1 il: Dicembre 24, 2010, 08:34:53 pm »
Marco,
il colpo della strega è un modo di dire per indicare l'impossibilità a raddrizzarsi.
Le cause possono essere varie, un legamento anteriore che non si lascia allungare, un muscolo anteriore retratto, alcune vertebre che si bloccano in flessione e non possono estendersi ecc.

Bisogna vedere nel tuo caso qual'è l'elemento che ha provocato tutto.

Hai mai subito degli incidenti?
Ti sei mai sottoposto a interventi chirurgici? (appendicite, tonsille, ecc.)
Hai mai avuto traumi? (come una caduta sul sedere, un oggetto caduto sulla schiena ecc.)
Hai mai avuto strappi muscolari?
Ti sono mai capitate delle fratture?

Nel tuo messaggio non si capisce quando è successo, 2 anni fa?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista


« Ultima modifica: Maggio 11, 2014, 05:42:30 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #2 il: Dicembre 25, 2010, 06:50:38 am »
Incidenti = mai
interventi chirurgici = varicocele
traumi importanti = che io ricordi no, forse qualche caduta sul sedere ma forse in adolescenza
strappi muscolari = alla spalle dx (credo che si sia trattato di suno trappo, in quando non mi feci visitare e andai avanti con cerotti e pomate, e poi il tutto passo)
fratture = nessuna

Il colpo della strega si circa 2 anni fà, a volte il fastidio descritto si fa sentire se sono troppo ma troppo tempo seduto gionri consecutivi, o se prendo pesi tipo un paio di casse di acqua (sempre con ginocchia flesse) e magari faccio una rampa di scale e se sollevo qualcosa in modo poco corretto, almeno credo.... eùpoi ho fatto a casa qualcke esercizio  (flessioni, alzate laterali, bicipiti da seduto) e  a volte il fastidio si ripresentava.

Spero di non aver omesso nulla o quanto meno di aver reso un pò piu' chiara l'idea


grazie ancora

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #3 il: Dicembre 25, 2010, 11:46:41 am »
Neo,
dai sintomi che descrivi penso ad una disfunzione del tessuto legamentoso della schiena, infatti hai dolore dopo aver tenuto posizioni prolungate e non riesci a raddrizzarti dalla posizione flessa in avanti.
Sembra una situazione abbastanza chiara, se invece fosse un disturbo legato alle articolazioni o ai muscoli avresti dolore anche all'inizio del movimento.

Le terapie indicate nel tuo caso possono essere strumentali per l'infiammazione alla schiena, ma soprattutto dovresti fare della fisiokinesiterapia di tipo mckenzie o la ginnastica posturale di tipo mckenzie per ridare elasticità ai legamenti ed eliminare i sintomi.

Fatto questo puoi riprendere il tuo amato sport. :-)

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Maggio 11, 2014, 05:43:09 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #4 il: Dicembre 26, 2010, 03:45:45 am »
Innanzitutto la ringrazio per la tempestività e la professionalità con cui risonde, poi vorrei aggiungere...
l'eisodio "colpo della strega" è avvenuto solo una volta e cioè2 anni fà poi non ho mai avuto problemi nel radrizzarmi dalla posizione flessa, i fastidi a volte lamentati sono una specie di dolore a circa 4 cm dalla colonna lato sx e cioè sopra al gluteo e a volte sembra come se avessi una strana senzazione dietro la cosia o sul polpaccio, non sempre la stessa zona, ma tutto questo solo dopo come ho detto nel messaggio precedente o dopo esercizi o dopo un lungo periodo dopo essere stato seduto.....
E per la risonanza "la piccola ernia" andrà d'accordo con gli esercisi con i esi?


grazie ancora dottor Defilippo per mettere a disposizione e le sue competenze e tempo prezioso.

Marco

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #5 il: Dicembre 26, 2010, 12:38:40 pm »
Neo,
si, il "colpo della strega" lo possiamo accantonare un attimo, anche se è successo realmente, quindi c'è una predisposizione ed è uno dei pochi elementi che ci guidano nella valutazione.
Dalla posizione che descrivi è possibile che tu avverta dolore la notte quando ti giri nel letto.
Il dolore spesso con il tempo si propaga verticalmente, il corpo è una catena di ossa legate da muscoli, se un anello si blocca in una posizione anomala influenza almeno l'anello superiore e quello inferiore e via dicendo finchè da un mal di schiena ci si ritrova tutta la gamba e il piede doloranti.

Se nella tua zona di residenza hai qualche bravo fisioterapista saprà fare gli esercizi corretti che aiutano e non danneggiano, l'ernia è una parola che fa tanta paura, ma ce l'abbiamo praticamente tutti, anche chi non soffre di mal di schiena.
La cosa importante è che se al termine di un esercizio senti più dolore smetti di eseguirlo, invece mentre lo fai, le prime volte potresti sentire del fastidio, non forzare.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #6 il: Dicembre 26, 2010, 02:16:56 pm »
Praticamente la notte quando mi giro nel letto non ho mai avvertito dolore, per l'ernia sinceramente vista la mancata compressione del nervo infatti non credo i fastidi siano riconducibili ad essa...

Ad esserle sincero ho come quella senzazione che la parte bassa della schiena, quindi la zona lombare sia come "poco elastica" rispetto alla normalità o meglio al passato.
A questo punto credo che il suo consiglio lo seguirò veramente ad occhi chiusi ;)

Quindi avendo la piccola ernia/protusione quelle che sia posso comunque fare esercizi con i pesi (ovviamente nei limiti) e magari il fisioterapista potrebbe anche farmi notare le cose da evitare in quanto nocive le la schiena (ernia) ???

grazie ancora dottor Defilippo e mi scuso se approfitto della sua gentilezza e del suo tempo

Per ora non posso far altro che augurarle buone feste ed un fantastico inizio di anno nuovo!

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #7 il: Dicembre 26, 2010, 07:56:44 pm »
Ciao,
innanzitutto ti auguro buone feste e un ottimo anno nuovo.

Per gli esercizi io eviterei certi attrezzi con i pesi, per il resto il consiglio per la schiena è un attività a corpo libero, ma non per questo blanda.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #8 il: Dicembre 28, 2010, 01:34:19 am »
Dottore quando dice "eviteri certi attrezzi con i pesi" a quali si riferisce?

grazie mille
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2010, 01:41:51 am da Neo »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #9 il: Dicembre 29, 2010, 10:21:38 am »
Marco,
gli esercizi che di solito danno dolore a chi ha mal di schiena sono la Leg-press, lo squat e gli addominali, eviterei di farli in fase acuta, ma quando il dolore passa completamente puoi farli in maniera equilibrata.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Maggio 11, 2014, 05:43:52 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #10 il: Dicembre 30, 2010, 01:06:39 am »
Dottore lei è fantastico conosce anche gli esercizi di body building  :o

Gli addominali faccio solo quelli con le gambe verticali iuna alla volta così l'altra mantiene premuta la zona lombare alla panca e non subisce inarcamento ;) il resto non lo faccio sto solo facendo esercizi e attrezzi ke non gravino o che al massimo coinvolono lievemnte la schiena (alzate laterali da seduto con panca leggermente inclin ata, pectoral machine, pulley, lex extension ecc...)

E cmq lei dice che posso continuare anche in presenza della piccola ernia/protusione, quel che sia?  ;D ;D ;D


Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #11 il: Dicembre 30, 2010, 02:50:34 pm »
Marco,
non sò dove abiti, ma se tu iniziassi un programma di esercizi specifici per il mal di schiena dovresti abbandonare anche quegli "addominali" che hai descritto che però non rinforzano i muscoli addominali, bensì i flessori dell'anca.
Per rinforzare gli addominali in maniera concentrica dovresti sdraiarti supino e sollevare testa e spalle, se alzi la schiena da terra rinforzano altri muscoli (ileo-psoas, retto femorale, ecc.)
Ora, in questo periodo io interromperei anche l'esercizio di cui parlavi, gli altri (pulley, leg extensione, pectoral machine) li puoi fare.

La palestra è un ottimo sport se eseguito in maniera corretta, il problema è che tante persone pensano solo a sollevare tanti chili senza curare la tecnica, questo causa infortuni, squilibri muscolari e dolore.

Prima dovresti fare qualche terapia per la schiena, poi quando tutto è risolto puoi riprendere a fare tutti gli esercizi che ti piacciono.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #12 il: Dicembre 30, 2010, 04:37:11 pm »
Buongiorno dottor Defilippo, la mia residenza è a Bari se lei avesse qualcuno da consigliarmi ne sarei ben lieto di prendere il nominativo in considerazione...
Farò solo gli addominali che mi ha detto, che per giunta già facevo con gli altri, che sinceramente pensavo andassero bene visto il fatto che nel mio profano andavano bene in quanto credevo non coinvolgessero la schiena.

Grazie ancora

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #13 il: Dicembre 31, 2010, 10:43:11 am »
Rispondo privatamente.

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #14 il: Dicembre 31, 2010, 08:39:03 pm »
Ok fatto...

Ma perchè tutti i medici ogni qualvolta si parla di protusione, ernia ecc. la prima cosa dicono no ai pesi, vengono esclusi direttamente senza diritto di replica?

grazie come sempre  ::)

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #15 il: Gennaio 02, 2011, 10:44:31 am »
Marco,
tu probabilmente sei molto giovane e vivi il mal di schiena con molta incoscienza, ma un dolore sopportabile può diventare più intenso cronico e perché no, può peggiorare un quadro di ernia del disco, bulging o protrusione.
Non sembre il peggioramento di un ernia del disco porta più dolore, anzi, ma se hai una protrusione/bulging allo stadio iniziale possono evolvere e schiacciare di più una radice nervosa dando sintomi gravi.
Quello che ti consiglio io è di stare molto attento, eseguire esercizi da sdraiato quando possibile e non caricarti dei pesi in posizione eretta.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #16 il: Gennaio 02, 2011, 05:51:57 pm »
ma avere questa patologia (ernia, protusione o buiging del disco) significa non fare piu' attività con i pesi o la si puo' fare moderatamente e con tutte le opportune precauzioni, non peggiorando il quadro della situazione?

grazie mille
« Ultima modifica: Gennaio 02, 2011, 05:55:35 pm da Neo »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #17 il: Gennaio 02, 2011, 06:46:56 pm »
Marco,
una protrusione o bulging è una cosa seria, quindi puoi continuare a fare alcuni esercizi con i pesi ma stando attentissimo perché è facile un peggioramento.
La cosa ideale è farti seguire ogni tanto da qualche fisioterapista o personal trainer che controlli come lavori e ti sappia dire se utilizzi correttamente gli attrezzi.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #18 il: Gennaio 02, 2011, 07:05:03 pm »
quindi sarebbe meglio lasciar perdere?
ma esercizi del tipo pana piana, pectoral machine, lat machine ecc.. che non coinvolgono, almeno credo, la colonna son anch'essi dannosi?

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #19 il: Gennaio 03, 2011, 03:49:30 pm »
Marco,
alcuni esercizi li puoi fare, ma dovresti essere seguito perché se li fai male rischi di complicare la situazione, farti seguire non mi sembra un dramma, anzi dovrebbero farlo tutti.

Gli esercizi che hai scritto hanno sicuramente pochi effetti collaterali, ma non ti ho mai visto farli, quindi non posso dirlo a priori.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #20 il: Gennaio 03, 2011, 04:05:22 pm »

Gentilissimo dottor Defilippo potrebbe dirmi chi puo' consigliarmi al meglio, se un fisiatra o un fisioterapista? ho sempre avuto il dilemma tra le due figure...

grazie mille



p.s.: quindi significa che anche in preesenza di una patologia esercizi con i pesi si possono fare? ovviamente seguiti e che non gravino sulola colonna, se esistono....

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #21 il: Gennaio 03, 2011, 11:41:20 pm »
Marco,
alla seconda domanda rispondo di si.

Il fisiatra è un medico specializzato in medicina fisica e riabilitazione, fa le diagnosi, prescrive farmaci, consiglia terapie, esegue infiltrazioni articolari e manipolazioni vertebrali.
Il fisioterapista è un professionista che ha fatto l'università di fisioterapia che è inserito nella facoltà di medicina, esegue le terapie sotto prescrizione medica, fa consulenze e valutazioni, addestra all'utilizzo dei tutori ecc.

Il percorso standard in Italia è andare dal medico che prescrive terapie, poi recarsi dal fisioterapista che le applica.
Nella realtà il fisioterapista ha piena autonomia e responsabilità del suo operato, quindi le terapie manuali può farle anche senza prescrizione medica, mentre per utilizzare i macchinari elettromedicali c'è bisogno di una prescrizione sempre.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #22 il: Gennaio 04, 2011, 01:49:46 am »
quinsi si posso tranquillamente andare da un fisioterapista senza passare da un fisiatra e lui saprà consigliarmi e seguirmi in tutto e per tutto, appunto sapendo che vorrei far pesi in presenza di tale patologia, dico bene?

grazieee

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #23 il: Gennaio 04, 2011, 11:34:29 pm »
Marco,
se tu hai deciso di fare pesi comunque, puoi passare da un fisioterapista che ti segua nella tua attività, poi se vorrai curarti il percorso normale sarebbe: prima fisiatra e poi fisioterapista, ma alcuni bypassano il medico.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #24 il: Gennaio 05, 2011, 01:43:04 am »
ma pesi cmq intendo sempre e solo qualche esercizio, tipo panca, piana, pectoral machine, alzate da seduto con panca inclinata, lat machine, pulley e interno e desterno cosce con macchinario.... anche questi potrebbero aggravare la situazione se ben eseguiti???


p.s.: volevo aggiungere che ad ogni sessione di palestra faccio circa 20 minuti di ginnastica posturale e pilatesginnastica posturale ;) una meraviglia ;)
« Ultima modifica: Maggio 11, 2014, 05:45:17 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #25 il: Gennaio 07, 2011, 11:39:24 pm »
Marco,
gli esercizi che hai citato se eseguiti bene non dovrebbero dare disturbi, ma senza vederti non posso avere certezze che il tuo mal di schiena non sia legato assolutamente alla muscolatura dorsale e lombare che si sovraccarica con lat machine e pulley.

Se il pilates e la ginnastica posturale ti aiutano fai bene a continuare.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #26 il: Gennaio 08, 2011, 02:49:36 am »
Più che altro volevo sapere se sono esercizi che comprimono le vertebre.... ??? ??? ???

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #27 il: Gennaio 08, 2011, 02:13:23 pm »
Neo,
perché tutti hanno paura solo della compressione delle vertebre?  ???
Scusami per la riflessione, ma la schiena non è composta solo da vertebre, ci sono tante altre strutture che possono dare dolore e certi esercizi potrebbero aggravare il disturbo muscolo-tendineo-legamentoso che provoca il dolore.
Dici che partecipi a corsi di ginnastica posturale, io continuerei con quelli che sono mirati per pazienti con mal di schiena.
Quegli esercizi che hai citato probabilmente non ti daranno fastidi, ma non posso assicurartelo, se invece sei seguito bene da un professionista sono più tranquillo.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline Neo

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 121
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #28 il: Gennaio 08, 2011, 03:45:54 pm »
parlavo di compressione dlle vertrebe in quanto credo che con la flessione siano quelli che gravino di più su una patologia come ernia, bulging, protusione.... almeno credo....

Purtroppo non è facile trovare professionisti seri nelle palestre, almeno nella mia zona, tutti dicono di sapere ma solo perchè tra proteine e sustanol ecc... son diventati grossi credono di sapere, ma non sanno che si studia anche!!!
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2011, 10:52:23 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Protusione? Piccola ernia? SPORT SPORT SPORT x me!
« Risposta #29 il: Gennaio 08, 2011, 10:54:10 pm »
Neo,
sono sicuro che in zona troverai qualche bravo istruttore.

Gli esercizi in flessione sono sicuramente i più pericolosi, ma ricorda che anche una semplice contrazione addominale o dorsale comprime le vertebre, quindi ragionaci bene prima di sollevare i pesi.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista