Autore Topic: piede dolorante  (Letto 8299 volte)

Offline sole

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
piede dolorante
« il: Marzo 19, 2013, 04:40:31 pm »
buongiorno a tutti.. spero di aver scritto nel posto giusto..
sono una ragazza di 19 anni,  circa 8 mesi fa mi sono fatta male al piede a causa di una brutta caduta di motorino dove mi è rimasto il piede incastrato sotto il peso del mezzo. sono stata portata al pronto soccorso, ho fatto le lastre ma non risutava nessuna frattura. il piede mi faceva malissimo, non riuscivo a muoverlo,era gonfio e pieno di ematomi. ho iniziato subito la fisioterpia, ho tenuto le stampelle per un mesetto perhè non riuscivo a caricare per niente, ho fatto sedute di laser,ultrasuono,tecar,magneto. e vari esercizi con l'aiuto del fisioterapista. però visto che la situazione non si risolveva ho fatto una risonanza dopo 2 mesi dall' incidente che ho portato ad un ortopedico, il quale parlava di un forte edema all' astragalo. la sua cura fu: altra magetoterapia che ho fatto per circa 3 ore al giorno per 40 giorni, e stampelle per non caricare il piede. la situazione miglorò di poco, io continuavo a zoppicare e non riuscivo a fare forza sul piede. l'ortopedico mi mandò da un neurologo pensando che avessi lesionato anche qualche nervo, infatti il neurolgo diagnosticò parecchi nervi del piede schiacciati. la sua terapia fu il nicetile che ho fatto per 3 mesi continuando sempre la fisioterapia. devo dire che sono stata molto meglio,infatti la zoppia è praticamente scomparsa. il problema però è che ho sempre dolore al collo del piede e gonfiore. ad esempio correre o saltare per me è molto doloroso e devo interrompere subito, e anche quando cammino sento un pò di fastidio. così mi è stata consigliata un altra risonanza dalla quale è emerso: VERSAMENTO ARTICOLARE, TUMEFAZIONE DELLE PARTI MOLLI DEL COMPARTIMENTO ESTERNO, POSSIBILE MICROFRAMMENTO CARTILAGINEO TRA ASTRGALO E MALLEOLO TIBIALE.  il fatto è che ho sempre segiuto quello che mi dicevano, ho fatto tantissima fisioterapia praticamente tutti i giorni per più di 6 mesi, e ancora non sto bene. quindi la mia domanda è questa: cosa significa il referto della risonanza? devo fare ancora fisioteripia o visto il risultato della risonanza devo andare da un altro ortopedio?
p.s ho fatto sport praticamente da sempre, potrò tornare a praticarlo? attualmente mi è proprio impossibile. vi ringrazio anticipatamente aspettando una vostra risposta. saluti.



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:piede dolorante
« Risposta #1 il: Maggio 17, 2013, 12:08:29 am »
sole,
dopo 6 mesi di fisioterapia, facendo praticamente tutto, direi che bisogna cambiare strada.
Puoi vedere un altro ortopedico o fisiatra, ma fossi in te passerei alla terapia manuale per rimettere in asse il piede.
Ti consiglio un buon osteopata che sappia sbloccare le articolazioni e i muscoli contratti.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista