Autore Topic: Marcata meniscopatia generativa del corno posteriore del menisco mediale  (Letto 13150 volte)

Offline Ambalgeric

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Buongiorno, un paio di mesi fa e dopo un allenamento di calcetto ho accusato dei problemi di piegamento al ginocchio sinistro. Oltre a questo problema nella piegatura il ginocchio ha iniziato a scricchiolare quasi ogni volta che faceva le scale. Premetto che durante il suddetto allenamento nno ho mai accusato alcun dolore.
Solo una decina di giorni fa ho deciso di sottopormi a RMN al ginocchio sinistro con la seguente diagnosi: MARCATA MENISCOPATIA DEGENERATIVA DEL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO MEDIALE CHE PRESENTA GROSSOLANA INTERRUZIONE DELLA LIMITANTE DEL MURO POSTERIORE. IN STRETTA CONTIGUITA' CON ESSO SUL VERSANTE POSTERO-MEDIALE E' INOLTRE RICONOSCIBILE GROSSOLANA RACCOLTA DI TIPO LIQUIDO, CONCAMERATA, DELLE DIMENSIONI DI CIRCA MM. 33X15 DI ASPETTO CISTICO. UTILE VALUTAZIONE ORTOPEDICA. IL MENISCO LATERALE NON PRESENTA SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI STRUTTURALI. I LEGAMENTI CROCIATI E I LEGAMENTI COLLATERALI APPAIONO INTEGRI. RIDOTTO LO SPESSORE DELLE CARTILAGINIARTICOLARI FEMORO-TIBIALE IN PARTICOLARE SULLA VERSANTE MEDIALE. NEI LIMITI LE FEMORO PATELLARI. REGOLARE IL TENDINE ROTULEO. NON SIGNIFICATIVE FALDE DI VERSAMENTO INTRAATICLARE.
Da quando ho accusato tale problema provo sempre un pò di dolori al ginocchio e questo  ha fatto si che gioco a calcio molto raramente anche perchè non volevo eventualmente peggiorare la situazione in attesa dell'esito della risonanza magnetica che mi sono deciso di fare. Volevo premettere che ho 44 anni e che gioco a calcio praticamente da 35 anni. Su internet ho letto che quanto diagnosticatomi non è operabile e quindi volevo sapere cosa potrei fare per stare meglio ed eventualmente ritornare a fare un pò di attività sportiva (calcio o calcetto). Grazie in anticipo per la VS risposta



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Marcata meniscopatia generativa del corno posteriore del menisco mediale
« Risposta #1 il: Maggio 05, 2013, 01:03:22 pm »
gentile utente cosa intende che non è operabile,il menisco mediale o interno è rovinato oltre che lesionato e va tolto non ci sono altre soluzioni,per il resto i legamenti sono  a posto,il fatto che il menisco mediale sia molto sciupato  e da diverso tempo, mi porta a pensare che all'origine ci sia anche un problema posturale ad es un ginocchio leggermente varo,anche perchè dal referto si evidenzia una condropatia  del comparto mediale che non va presa sotto gamba perchè con il tempo  le può causare parecchi fastidi,una volta tolto il menisco,lei può benissimo praticare tutto lo sport che vuole ,tonifichi bene il quadricipite .dr simone sce