Autore Topic: Edema Contusivo Ginocchio Dx  (Letto 26463 volte)

Offline cannaiolo97

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 10
Edema Contusivo Ginocchio Dx
« il: Marzo 08, 2013, 08:42:34 pm »
salve, spero sia la sezione giusta, il 27 dicembre scorso durante una partita di calcetto ho avuto uno scontro ginocchio a ginocchio contro un altro ragazzo. caddi e non riuscii più a muovermi. andai all'ospedale e il ginocchio si gonfiò. la radiografia è risultata negativa. è stato riscontrato un versamento, ed è stato effettuato un bendaggio elasto-compressivo. A distanza di 2 mesi ho risentito forti dolori nella parte posteriore del ginocchio,sia piegata che distesa ed intorno alla rotula. Ho effettuato quindi una risonanza magnetica e questo è l'esito:
-MENISCHI DI MORFOLOGIA REGOLARE, SENZA EVIDENZA DI STRIE DI LESIONE NEL LORO CONTESTO
-LEGAMENTI CROCIATI COLLATERALI NELLA NORMA PER MORFOLOGIA E DECORSO
-EDEMA CONTUSIVO ITRAOSSEO SUL VERSANTE ANTERO-MEDIALE DEL CONDILO FEMORALE INTERNO ED IN CORRISPONDENZA DELLA METà MEDIALE DELLA ROTULA
-ROTULA IN ASSE,IN SEDE ALTA, ENZA EVIDENZA DI ALTERAZIONI CARTILAGINEE FEMORO-ROTULEE
-SOTTILE FALDA DI VERSAMENTO INTRA-ARTICOLARE
E' stato un grande sollievo in quanto l'ortopedico pensava ad una lesione lca,mi è stato consigliato di evitare sforzi ma di fatto la risonanza effettuata il 14 febbraio pur essendo negativa lascia spazio ad un continuo dolore al ginocchio. Cosa posso fare? Quali sono i rimedi? Solo Riposo? Mi è stato consigliato di andare in bicicletta nel frattempo,ma serve? P.s. Ho 16 anni,grazie



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Edema Contusivo Ginocchio Dx
« Risposta #1 il: Marzo 12, 2013, 06:49:56 pm »
gli edemi contusivi delle ossa sono come i lividi  sul muscolo solamente ce sul muscolo vengono riassorbiti abbastanza velocemente mentre sulle ossa rimangono per diversi mesi devi solo aver pazienza e come il livido quando meno te lo aspetti passa,puoi fare quello che vuoi andare in bike o giocare a calcio  non cambia il risultato piano piano  il livido si riassorbe. dr simone sce medico

Offline cannaiolo97

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 10
Re:Edema Contusivo Ginocchio Dx
« Risposta #2 il: Marzo 14, 2013, 10:02:52 am »
Grazie mille, quindi anche se provo molto dolore non devo utilizzare stampelle o altro? Sono da circa 3 mesi così ed il ginocchio è ancora abbastanza gonfio. Grazie ancora

Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Edema Contusivo Ginocchio Dx
« Risposta #3 il: Marzo 15, 2013, 05:13:14 pm »
ma fino ad ora cosa hai fatto solo riposo e deambulazione con stampelle? perchè se no non si spiega  come mai il ginocchio è sempre gonfio,se non ci sono lesioni muscolo tendinee  lo stare fermi non porta nessun vantaggio il liquido  che è presente nell'articolazione se uno sta fermo difficilmente si riassorbe perchè anche la circolazione linfatica è rallentata.,il dolore che hai è dato dal liquido presente che attiva i pressocettori ovvero le terminazioni nervose presenti  a livello di articolazione del ginocchio,se il liquido si riassorbe il dolore diminuisce e poi scompare

Offline cannaiolo97

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 10
Re:Edema Contusivo Ginocchio Dx
« Risposta #4 il: Marzo 15, 2013, 10:19:13 pm »
Attualmente cammino normalmente senza stampelle,i primi 10 giorni dopo il trauma ho utilizzato le stampelle. Il problema è che adesso al di sotto della rotula sento il ginocchio abbastanza gonfio e provo molto dolore nella parte posteriore quando lo piego o cammino. Ci sono dei metodi per velocizzare il riassorbimento? Secondo lei entro quando dovrebbe riassorbirsi? Le ricordo che il trauma è avvenuto il 27 dicembre scorso. Grazie Ancora

Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Edema Contusivo Ginocchio Dx
« Risposta #5 il: Marzo 19, 2013, 11:22:25 am »
mi ripeto dalla risonanza non si vede nulla di rotto ma solo questo edema intra osseo sia sul condilo femorale che sulla rotula è normale che lei senta più dolore quando cammina  piega il ginocchio perchè il tendine rotuleo quando cammina o flette la gamba  tende a schiacciare la rotula sul femore retrostante,potrebbe provare  a farsi applicare il kinesio taping   sul quadricipite inmaniera da controbilanciare la forza del tendine rotuleo ,in questo modo,il tendine tirando meno ,schiaccia  meno la rotula sul condilo femorale,ma  deve solo aver pazienza e piano piano il dolore passerà,se crede metta del ghiaccio ma sono solo rimedi momentanei.dr simone sce

Offline cannaiolo97

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 10
Re:Edema Contusivo Ginocchio Dx
« Risposta #6 il: Marzo 20, 2013, 10:36:15 pm »
Grazie Dottore. Buona serata

Offline cannaiolo97

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 10
Re:Edema Contusivo Ginocchio Dx
« Risposta #7 il: Maggio 04, 2013, 08:00:23 pm »
A Distanza di vari mesi purtroppo, nonostante abbia ripreso pian piano l'attività fisica,prima la corsa in piano e poi qualche partita, avverto comunque forti dolori al ginocchio che permane sempre gonfio. trovo difficoltà nel scendere le scale, avverto una relativa incertezza e vorrei capire quali cure posso adoperare o cosa mi consigliate di fare perchè il dolore non passa. Grazie