Autore Topic: Mal di Schiena  (Letto 8603 volte)

Offline MarcoD

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Mal di Schiena
« il: Agosto 15, 2009, 08:04:58 pm »
Ciao, ho 38 anni e da due mesi ho un dolore molto forte che parte dalle costole davanti, vicino allo sterno e continua di fianco fino ad arrivare dietro alla colonna vertebrale circa a metà schiena.
Ho già fatto dieci sedute di Ionoforesi e di ultrasuoni, ma il dolore è rimasto, faccio fatica anche a respirare.
La risonanza non ho trovato niente, solo una protrusione nella parte bassa della schiena, quindi molto lontano da dove sento dolore.
Spero che mi possiate aiutare perchè di notte riesco a dormire pochissimo e di giorno sono sempre distrutto.
Grazie
« Ultima modifica: Aprile 22, 2014, 01:18:53 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: Mal di Schiena
« Risposta #1 il: Agosto 16, 2009, 02:00:30 am »
Marco, il dolore che descrivi sembrerebbe l'infiammazione o irritazione da compressione di un nervo intercostale.
I miei pazienti colpiti da questo disturbo fanno fatica a respirare profondamente e a volte il dolore li prende anche a riposo.
Le posizioni che più danno fastidio sono quelle piegate in avanti.
Il dolore dovrebbe partire dalla colonna vertebrale e andare verso lo sterno seguendo il percorso dei nervi intercostali, non viceversa partendo dal davanti e proseguendo indietro.
Ovviamente dovresti farti visitare di nuovo per capire bene qual'è il problema, se è quello che penso io, è possibile che guarisca con alcuni esercizi tipo Mckenzie ripetuti durante la giornata.

Puoi inviarmi un messaggio privato per dirmi l'esito di questa ulteriore visita e poi ne parliamo privatamente.

Spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista