Autore Topic: lombosciatalgia/ernia discale 25 anni  (Letto 13632 volte)

Offline may

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
lombosciatalgia/ernia discale 25 anni
« il: Ottobre 27, 2012, 01:05:27 pm »
Gentilissimo dottore, sono una giovane di 25anni,reduce da una scoliosi mal curata avanzata tra i 12 e i 15anni e da allora rimasta quasi invariata, a parte l'evidenziata riduzione dello spazio intersomatico tra L5-S1(Rx di agosto).Il12settembre sono letteralmente rimasta bloccata a letto con una lombosciatalgia (dolori insostenibili e lancinanti che andavano dalla schiena al piede sx).La successiva Rm lombo-sacrale recita:il disco intervertebrale L5-S1 ha bassa intensità di segnale in T2,con aspetto quindi disidratato ed è sede di un'ernia discale di discrete dimensioni ed espulsa in sede postero laterale sx,ernia che comprime visibilmente l'emergenza della radice S1 sx dal sacco durale.Ho utilizzato bentelan 4mg(poi ridotto a 1,5),dicloreum;oxycontin5mg(2al dì)+corsetto contenitivo+brufen600mg al bisogno.Ho interrotto oxycontin per effetti collaterali insostenibili e ad oggi sono priva di farmaci da 2 settimane.Mi domando se è preferibile aspettare ancora o fare altri esami/terapie/alimentazione specifica poichè i dolori sono rimasti, seppur sopportabili ma comunque invalidanti, e riguardano l'intera gamba, come se avessi delle contratture a gluteo/coscia/polpaccio; la parte esterna del piede sx con le ultime due dita è intorpita/addormentata e all'ultima visita era assente il riflesso dell'achilleo.Da una settimana inoltre ho notato l'insorgere di dolori e fastidi più insistenti al polpaccio (sx), nel concreto mentre cammino (che poi è uno zoppicare fastidioso e dolorante)ad un tratto vengo colpita da un dolore fisso e pungente, che identifico con un crampo ma non ne sono sicura. Potrebbe essere un crampo o una contrattura? Perchè a riposo tende a passare ma con alcuni movimenti (come ad esempio stando in piedi portando indietro il polpaccio -come a volerlo stirare- e in avanti il bacino, oppure facendo forza sulle dita dei piedi da seduta quindi stimolandolo) il polpaccio diviene particolarmente dolorante e sento che insistendo il dolore potrebbe trasformarsi in quello che chiamo crampo. Preciso che varie parti della gamba sono doloranti al tatto, nel caso del polpaccio è un po' tutto ma c'è la zona esterna a qualche cm dal ginocchio che è quasi intoccabile per quanto indolenzita. Ha senso, infine, in futuro pensare ad un busto per la scoliosi, non a fini curativi ormai ma contenitivi e di miglioramento della postura?Grazie!
« Ultima modifica: Maggio 24, 2014, 04:07:31 pm da dr. Massimo Defilippo »



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:lombosciatalgia/ernia discale 25 anni
« Risposta #1 il: Ottobre 30, 2012, 11:36:49 am »
non vorrei sembrare cinico e freddo ma la diagnosi qui è molto chiara e ancor più chiara e la sintomatologia che ne deriva,è una forte lombosciatalgia a cui poi si associano  varie contratture  dei muscoli  che dipendono dall'innervazione del nervo ischiatico e suoi prolungamenti.Io le consiglio,vista anche la giovane età,di intervenire su questa ernia potrebbe provare con l'ozono terapia che oggi sempre più viene usata nelle discopatie ,fino a quando non toglie la compressione non riuscirà a trovare giovamento.Oramai in quasi tutti gli ospedali esistono degli ambulatori di ozono terapia .si faccia vedere e intervenga quanto prima,lasci perdere i corsetti lei ha già l'ernia posteriore va solamente  ridotta.saluti dr simone sce

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:lombosciatalgia/ernia discale 25 anni
« Risposta #2 il: Novembre 02, 2012, 04:33:50 pm »
May,
con intorpidimento delle dita, mancanza del riflesso achilleo e dolore particolarmente nel polpaccio ... non si scappa, i sintomi sono causati dall'ernia L5 S1 documentata dalla RMN.
Ora, concordo con simone per l'OZONO, soprattutto se non puoi prendere farmaci, solo se questo trattamento non fosse sufficiente considererei le infiltrazioni epidurali.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline may

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:lombosciatalgia/ernia discale 25 anni
« Risposta #3 il: Novembre 19, 2012, 08:45:37 pm »
Torno a riscrivere dopo quasi un mese.. vi ringrazio per le risposte, le mie condizioni sono molto migliorate però ho ancora dei problemi, la gamba facendo alcuni movimenti tira, idem il gluteo dopo lunghe passeggiate.. inoltre il corsetto è un po'scomodo e limitante ma mi permette di stare davvero dritta:cosa a me sconosciuta in generale!!Devo ammettere che non sento più il piede intorpidito, mi sembra guarito insomma, ma al polpaccio ogni tanto arrivano dei crampi.. Il fisiatra che mi segue sostiene che stiamo aspettando che l'ernia si riduca fino al suo massimo..sostanzialmente per capire se rimangono danni e se sarà necessario un intervento, ma lui, dati i continui seppur lenti miglioramenti, crede che non ce ne sarà bisogno! Il fatto è che lui giorno 3 novembre ha trovato il nervo ancora eccessivamente infiammato, mi ha dato 2 mesi di riposo e obbligato a non fare sforzi. Mi ha concesso camminate, qualche massaggio defaticante e delle blande nuotate se mi va ma nessun tipo di stiramento nè altre terapie. Mi domando: ma il nervo, che in questo momento si trova in un momento di sofferenza, ha bisogno di ulteriore aiuto oppure no?? Qualcuno consiglia integratori/ulteriori antinfiammatori per evitare che il nervo subisca danni.. ma io ho capito che il problema deriva dalla compressione, quindi servirebbero a qualcosa queste altre precauzioni? Che ne pensate?

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:lombosciatalgia/ernia discale 25 anni
« Risposta #4 il: Gennaio 01, 2013, 03:05:12 am »
may,
da quello che scrivi, il problema sembra la compressione a livello L5-S1, io continuerei nella strada che stai percorrendo.

Dr. Massimo Defilippo fisioterapista