Autore Topic: Lombosciatalgia aiutoo!!!  (Letto 18521 volte)

Offline andri84

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Lombosciatalgia aiutoo!!!
« il: Giugno 30, 2012, 10:40:43 am »
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in un blog ma vedo che molte persone riescono ad ottenere consigli utili, per cui vorrei provarci anch'io. Credo che la mia storia sia comune a molti ragazzi: io ho 28 anni, sono un nuotatore agonista nonchè istruttore di nuoto, per cui tutta la mia vita, e dico tutta, dipende dalla salute del mio corpo. Qualche mese fa, ho cominciato ad accusare dolori nella regione lombosacrale, dolori che scomparivano dopo circa mezz'ora e ai quali non ho dato, all'inzio, molta importanza. Successivamente, quando il problema cominciò a presentarsi frequentemente, ho eseguito dapprima i raggi RX in toto, che hanno evidenziato una scoliosi stabilizzata grazie al nuoto (cosi mi è stato detto) e, dopo, una TAC nella regione lombosacrale, il cui referto riporta:

- esame eseguito in basale con acquisizioni sequenziali da L2 a S1
- Regolare il calibro dello speco vertebrale
- A L1-L2: regolare ampiezza del disco intersomatico
- A L2-L3, L3-L4 e L4-L5: protruione circonferenziale del disco intersomatico che impronta il sacco durale
- A L5-S1: ernia paramediana sinistra responsabile del conflitto meccanico con la radice di L5 e con la radice emergente di S1

un mese fa, di notte, probabilmente a causa di un movimento brusco, ho avvertito una fitta dolorosissima nella regione lombo sacrale sinistra: l'indomani mi sono svegliato con dolori lancinanti che partivano dalla natica sinistra e si irradiavano lungo tutta la gamba: LOMBOSCIATALGIA!! da quel momento non vivo più!! Ho dovuto interrompere il nuoto, rinunciando a tutti gli appuntamenti della stagione, e soprattutto non posso più lavorare, perchè non riesco a stare in piedi per 6 ore sul bordo vasca. Ho fatto una cura di cortisone e voltaren e muscoril, e a distanza di 1 mese ho ancora dolore alla natica e intorpidimento del polpaccio. Sono attualmente in cura da un ortopedico, che settimanalmente, mi fa manipolazioni alla schiena (massaggi, shatshu??) e infiltrazioni (mesoterapia) di  cortisone e muscoril. Credo che questa terapia sia solo palliativa e non curativa. C'è un medico, in questo blog, che sa dirmi se questa è la strada giusta? se guarirò mai? se questa maledetta lombosciatalgia passerà mai? o come mi dicono molti: ti ci devi abituare perchè non passa mai del tutto.... se la mia ernia può essere operata per eliminare definitivamente il problema??? SONO DISPERATO, anche solo un consiglio sarà ben accetto
« Ultima modifica: Maggio 25, 2014, 01:05:43 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Lombosciatalgia aiutoo!!!
« Risposta #1 il: Luglio 01, 2012, 11:39:26 pm »
buona sera ,è chiaro che se non rimuovi la causa qualunque tipo di terapia farmacologica o elettromedicale ha poco senso e onestamente fare massaggi con una protusione discale che interessa la radice del nervo ischiatico potrebbe essere contro producente.io se fossi in te proverei a sentire  un medico che pratica l'ozonoterapia e vediamo se seccando l'ernia si riesce a farla rientrare.ora per alleviare il dolore acuto sarebbe meglio tu prendessi la liryca è un farmaco che modula la risposta dei nervi periferici ,da un po di sonnolenza ma facendo lavorare meno il nervo lo sfiamma,il nicetile 500 protettore dei nervi e se credi applica mattina e sera il rigenerv ,un nuovo gel per le nevriti periferiche a base di ozono medicale,capsicina e  aminoacidi ed acidi grassi adatti alla ricostruzione delle fibre mieliniche.non esagerare con il cortisone l'organismo si abitua presto e poi lo devi smettere scalandolo. dr simone sce

Offline andri84

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:Lombosciatalgia aiutoo!!!
« Risposta #2 il: Luglio 02, 2012, 10:30:10 am »
Grazie dottore per la risposta. Cercherò di muovermi per l'ozonoterapia, anche se non è facile, non avendo conoscenze, capire di chi potersi fidare qui a Palermo. Io prendo già da un mese circa il nuroxx compress...è lo stesso del nicetile 500?

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Lombosciatalgia aiutoo!!!
« Risposta #3 il: Luglio 07, 2012, 05:45:50 am »
Concordo con simone e aggiungo che nel tuo stadio potresti avere grossi benefici con la terapia mckenzie, ma a palermo non só chi ti possa aiutare, prova a informarti.

Offline Fisioterapista schiena

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
  • La fisioterapia con buon senso
    • Ambulatorio di Fisioterapia
Re:Lombosciatalgia aiutoo!!!
« Risposta #4 il: Gennaio 02, 2013, 02:06:42 am »
Andri,
oltre a quello che hanno detto i medici/fisioterapisti, devo aggiungere che sono problemi che vanno per le lunghe, quindi devi avere pazienza e cercare di capire quale movimento o posizione ha provocato l'insorgere della patologia.
Ora, se dopo 6/8 mesi continui ad aver dolore lancinante e non riesci a lavorare, è facile che il neurochirurgo ti consigli l'intervento chirurgico.
Nel frattempo prova con i rimedi che hanno consigliato gli altri.