Autore Topic: LOMBOSCIATALGIA  (Letto 22197 volte)

Offline ALEX

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
LOMBOSCIATALGIA
« il: Maggio 21, 2011, 09:43:54 pm »
Egregi dottori:Premetto che ho 61 anni e da giovane quasi trenta anni fa, ebbi una infiammazione del nervo sciatico destro dovuto ad un eccessivo sforzo.Fortunatamente dopo i massaggi
e le marconi terapie di allora si guarì del tutto senza ritornare mai più.Faccio presente che sono portatore di Epatite cronica C...sotto controllo (centro epatologo).
 
Adesso essendo  pensionato l'inverno dell'anno scorso  sono stato molte ore seduto al p/c, e ho iniziato ad avere fastidi di sciatalgia lato destro, specialmente da seduto,con calore e lievi bruciori fino a tutto l'arto inferiore.
Questo avveniva anche quando stavo seduto alla guida dell'auto, diminuendo quasi del tutto quando stavo eretto o camminavo.Sono stato dall'ortopedico e ho incominciato tante analisi,terapie, laser, ed un po di nuoto e ginnastica appropriata, fin quando non è venuta l'estate e la sciatalgia è scomparsa quasi del tutto..(.forse anche perchè stavo poco seduto e con costumi o pantaloni leggeri senza stretta di cinture).Iniziato il nuovo inverno sono stato molto meno seduto al p/c ma lo stersso tutto è ritornato come prima,bruciori da seduto,e in macchina.
Ho fatto una risonanza magnetica con la seguente risposta:
Spianamento della fisiologica lordosi lombare con note di spondilosi e conservata ampiezza del canale spinale
Iposegnale disidratativo e bulging discale D12-L1
Bulging discale L4-L5
Riduzione di spessore e piccola ernia discale posteriore L5-S1 a sede centrale che impronta la parete anteriore del sacco durale
Non evidenti definite alterazioni di segnale del cono midollare.
 
Visto che l'ortopedico che mi ha curato ha detto che ha fatto tutto quello che si doveva fare  ma senza risultati..ed io incomincio ad avere fastidi di infiammazione più a lungo,mi potete consigliare voi coso dovrei fare?
 
Grazie....ALEX
« Ultima modifica: Aprile 29, 2014, 09:53:42 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: LOMBOSCIATALGIA
« Risposta #1 il: Maggio 22, 2011, 02:34:05 am »
Alex,
ho bisogno di più informazioni, anche se il fatto che si presenta solo d'inverno mi fa dubitare che sia correlato all'ernia L5-S1 che non sparisce durante la bella stagione.
Dov'è esattamente il dolore? (gluteo, coscia, gamba e piede) E' nella parte posteriore, laterale, interna?
Avverti dolore ai testicoli e all'ano?
Quando senti più dolore? Hai dolore di notte, camminando, allacciando le scarpe al mattino?
Sei sicuro che la sicatalgia non sia stata scatenato da un sollevamento di pesi, da un lavoro piegato in avanti o da un movimento sprporsitato?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista


Offline ALEX

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re: LOMBOSCIATALGIA
« Risposta #2 il: Maggio 22, 2011, 09:56:10 am »
Buon giorno dottore,grazie per la risposta
Veramente non è proprio un dolore ma un fastidio,con calore alla gamba,e leggero bruciore......il tutto solo da seduto,lato fondoschiena spina dorsale destro inferiore,lato superiore esterno coscia,lato inferiore polpaccio sempre esterno destro,per il piede quasi niente.
Per i testicoli lato destro da seduto un po addormentato........e leggero fastidio anche quando eiaculo.
Poi in piedi va molto meglio,solo quando poggio sopra la natica destra....molla slip,oppure cintura pantaloni,ne risento sul nervo.....a casa...quando sto...nudo un po di tempo scompare quasi tutto.
Durante la stagione è minimo ma non sparisce del tutto,perchè non ho quasi niente a contatto col nervo.
Può anche essere scatenato da un forte peso ma non ricordo,camminando,o allacciando le scarpe niente tutto ok,di notte solo se dormo sul lato destro ho fastidio....scusate di tutto e ancora grazie.
« Ultima modifica: Maggio 03, 2014, 11:38:21 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: LOMBOSCIATALGIA
« Risposta #3 il: Maggio 22, 2011, 11:03:53 pm »
Alex,
si sembra che la diagnosi di lombosciatalgia sia corretta, anche se bisognerebbe considerare anche un interessamento del nervo crurale per via dei fastidi ai testicoli.
A 61 una compressione dell'ernia del disco sulla radice nervosa è piuttosto rara perché il nucleo polposo dopo i 55 anni è disidratato.
Ora, visto che parli sempre di lato destro all'esterno, escluderei la compressione a livello discale, quindi le possibilità sono un interferenza di alcuni farmaci, come quello del colesterolo che può causare questi dolori, oppure delle aderenze a livello del tessuto connettivo che danno questi disturbi.
Sei mai stato operato? (anche la classica appendicite).
Hai mai avuto fratture o altri incidenti.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline ALEX

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re: LOMBOSCIATALGIA
« Risposta #4 il: Maggio 23, 2011, 11:05:23 am »
Egr.dottore:Il dolorino sul punto della piccola ernia discale destra si sente quando sto molto seduto ed è un po tutto infiammato il lato destro anche laterale e anche un po sotto ai glutei...poi
1)Non sono mai stato operato
2)Non soffro di colesterolo e non prendo farmaci per lo stesso
3)Assumo solo Pantorc 40mg ogni mattina per ernia jatale
4)A causa di un incidente di gioco da giovane ebbi una lesione al menisco lato destro e non mi sono mai operato,forzando poi più spesso con la gamba sinistra ho causato con gli anni un leggero indebolimento ai muscoli della gamba destra e si vede anche un po a occhio nudo che la sinistra è leggermente più muscolosa.
5)Ho da anni, alcuni lipomi ai fianchi sinistro e destro che non mi hanno mai dato fastidio finquando non sono andato in pensione e ho incominciato il sedentario al p/c e piano piano si sono infiammati,il dermatologo ha detto di toglierli.
6)Sono una persona molto determinata e quando decido una cosa la porto sempre al termine, quindi visto che la mia impressione vedendomi anche allo specchio rispetto a prima del pensionamento è che sono stato tanto tempo seduto e ho causato il tutto indebolendo inesorabilmente tutta la muscolatura, forse è giunta l'ora di fare un po di palestra continua adatta alla mia età........voi cosa mi consiogliate?potrò riprendere un po di muscolatura a 61 anni?
Grazie di nuovo per la vostra disponibilità. 

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: LOMBOSCIATALGIA
« Risposta #5 il: Maggio 24, 2011, 12:09:05 am »
Alex,
ho conosciuto finalmente qualcuno che non ha mai avuto traumi/incidenti ... credo che se ci ragioni su un attimo ti viene in mente qualcosa.
Ora, Il menisco non centra, nemmeno la differenza di muscolatura tra le gambe può causare una sciatalgia.
I lipomi non danno mai dolore, me l'ha confermato un ottimo ortopedico, quindi stai tranquillo, ma se vuoi operarti è una tua scelta.
Il discorso dell'eccessiva posizione seduta può indebolire i muscoli e quindi facilitare l'insorgenza di un ernia, quindi concordo al 100% con l'idea di fare della palestra per rinforzare la muscolatura.
A 61 anni puoi tranquillamente aumentare tono e trofismo muscolare, anche se non diventerai mai un culturista.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline ALEX

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re: LOMBOSCIATALGIA
« Risposta #6 il: Maggio 24, 2011, 01:29:02 am »
Ha ragione lei dottore,mia moglie mi ha ricordato che anni fa sedendomi a peso morto come si dice in gergo,ho sbattuto con il (centro schiena e laterale destro alla spina dorsale) su un angolo di una finestra che non avevo visto aperta.
Questo fortunatamente mi ha procurato solo una leggera ferita e dolore anche forte al momento......ma poi è passato quasi subito...senza conseguenze.
Poi una volta sono anche scivolato cadendo velocemente con il sedere ma senza nessun dolore.Chiedo scusa se non ho pensato un po...prima di rispondere....forse anche perchè non ho ricordi di sofferenze in merito......come vede..non sono nemmeno io l'unico a non avere avuto mai un piccolo incidente....ha ragione lei.
Allora questa estate farò molto nuoto....e dopo farò palestra leggera...spiegando all'istruttore della mia sciatalgia...per eventuali esercizi mirati.
Grazie di tutto e scusatemi di nuovo .....mi farò risentire per farvi sapere come è andata

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: LOMBOSCIATALGIA
« Risposta #7 il: Maggio 24, 2011, 11:17:34 pm »
Alex,
forse i traumi subiti non sono stati così forti da causare blocchi articolari, ma è quasi impossibile trovare qualcuno con una postura perfetta e tutte le articolazioni libere.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista