Autore Topic: Iperpressione rotulea  (Letto 6367 volte)

Offline Deby93

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Iperpressione rotulea
« il: Gennaio 28, 2014, 11:45:44 am »
Buongiorno, ho 20 anni e da un mese avverto questo dolore al ginocchio sulla parte esterna superiore. il dolore si presenta se mi piego e quindi sforzo il ginocchio, oppure quando salgo e scendo le scale. Non so proprio cosa possa essere. Aggiungo che un paio d'anni fa, a causa di dolori ad entrambe le ginocchia feci una radiografia che rivelò un'iperpressione rotulea (non ricordo bene la diagnosi) dovuta al fatto che all'età di 12 anni (quindi in fase di sviluppo) praticai equitazione, cosa che mi portò ad avere ginocchia a "parentesi". Mi consigliarono di rafforzare la muscolatura delle gambe, magari camminando in casa in punta di piedi, e per il dolore utilizzai dei classici cerotti medicati. Non so se il dolore che ho attualmente possa centrare con questa cosa. Ultimamente invece la mia dottoressa mi ha prescritto una risonanza, della quale scrivo di seguito l'esito:

- Menischi di normale morfologia senza segni di rotture.
- Integri crociati e collaterali.
- Come di norma tendine del quadricipite e rotuleo.
- In condizioni d'esame, lieve iperpressione esterna della rotula. La troclea femorale appare appianata.
- Cartilagi articolari di spessore consono all'età.
- Modico versamento. Libero il cavo popliteo.
- Non alterazioni ossee.

Cosa dovrei fare ora per "aggiustare" questo problema? può servire una fisioterapia o un tutore?
Grazie in Anticipo 



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Iperpressione rotulea
« Risposta #1 il: Febbraio 06, 2014, 03:45:34 pm »
Deby93,
si, per l'iperpressione esterna della rotula di solito si fanno degli esercizi di fisioterapia e si può mettere una ginocchiera.

Dr. Massimo Defilippo