Autore Topic: il mio ginokkio destro  (Letto 7203 volte)

Offline ilary_10

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
il mio ginokkio destro
« il: Aprile 30, 2013, 05:26:43 pm »
salve sono una ragazza di 21 anni
oggi ho ritirato la mia risonanza magnetica effettuata al ginokkio destro volevo qualche spiegazione in piu questo e il refetto
" in relazione al quesito clinico l'esame evidenziato una circoscritta zona di edema contusivo nella spongiosa ossea del condilo femorale esterno, sul versante anteriore in sede iuxta-corticale.
Limitato impegno flogistico peri-legamentoso in prossimita dell'inserzione prossimale del collaterale esterno.
I menischi mostrano regolare morfologia; evidenza di minuti foci sfumatamente iperintensi nel contesto del corno posteriore del menisco interno, in prossimità del muro, su possibile base contusiva/micro-fissurativa.
Il legamento crociato anteriore mostra regolare decorso ed inserzione, in assenza di evidenti segni di lesioni distrattive.
Regolare morfologia e segnale dei legamenti crociato posteriore  e collaterale interno.
Non versamento endoarticolare in atto. Lieve accentuazione della plicatura sinoviale nel grasso di Hoffa. Non cisti sinoviali nel cavo popliteo-
Limitati fenomeni di edema/flogosi in sede peritendinea in prossimità dell'inserzione prossimale del rotuleo.
Inoltre si osserve rotula atteggiata in lieve iperpressione esterna ed in posizione modicamente alta, cui concomitano iniziale segni di condropatia femoro- rotulea."
questo e ttt il referto spero che mi riesce a spiegare ttt cio
grazie in anticipo



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:il mio ginokkio destro
« Risposta #1 il: Maggio 16, 2013, 07:41:06 pm »
ilary_10,
l'edema della spongiosa può essere molto doloroso e può bloccare i movimenti.
per il resto c'è la rotula leggermente spostata verso l'alto e l'esterno, questo può dare dolore anteriore.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Giugno 30, 2013, 01:52:45 pm da dr. Massimo Defilippo »