Autore Topic: Dolore notturno recidivo  (Letto 16259 volte)

Offline stefy76

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Dolore notturno recidivo
« il: Febbraio 29, 2012, 11:42:06 pm »
Buonasera Dottore,
ho 35 anni e le scrivo perché, ormai disperata e nella mia continua ricerca di una soluzione, sono capitata casualmente  in questo forum e tra le mail ho trovato molta attinenza con il mio caso. E’ da 6 anni che soffro di mal di schiena notturno dopo circa 5 ore di sonno. Premetto che tutto è stato graduale nel tempo, cioè ho iniziato ad avvertire il dolore dopo le classiche 8 ore e poi piano piano a scendere. Anche la posizione del fastido è cambiata, dalla zona lombare a quella dorsale, anche qui piano piano saliva sulla mia schiena. Attualmente si è esteso al punto che, quando mi sveglio dolorante,  sento anche la pancia molto irrigidita. Ovviamente come dalle altre mail che ho letto, appena mi alzo scompare l’80% del dolore e il resto nel giro di 30 minuti circa. Premetto che per risolverlo mi sono diretta in tutte le direzioni, credo. All’inizio provando materassi diversi, poi ho fatto tutti i controlli medici del caso: raggi x, risonanza magnetica, ecografia addominale, visita ortopedica, fisiatrica, chirurgica, ginecologica. Ho provato trattamenti di osteopatia e fisioterapia, ma senza alcun risultato. Nessun dottore ha saputo aiutarmi o darmi una spiegazione.  Inoltre premetto che faccio un lavoro sedentario e sono circa 10 anni che pratico nuoto, da 5 anni per 3 volte a settimana. Negli ultimi 5 mesi ho iniziato a fare palestra nei rimanenti giorni, con esercizi mirati di stretching, ma non sto sentendo alcun miglioramento per quanto concerne il mio dolore notturno, a parte una maggiore elasticità alla schiena. Da circa un anno dormo con 3 cuscini, ma mentre all’inizio effettivamente sembravano aver attutito il dolore, da 6 mesi è come se il mio corpo si fosse adattato anche a questa posizione e mi sono ricominciati i dolori fino a farmi dormire sempre meno. Se vado a letto più tardi avverto dolore non alla stessa ora al mattino ma il fastidio si presenta più tardi. Da anni non riesco più a dormire in posizione prona, dormo supina e di fianco alternati nel corso della notte.
Per quanto riguarda il mio passato, l’unico trauma che ho subito è stato a 3 anni, ho rotto la clavicola dx a seguito di un incidente. Inoltre all’età di 6 anni sono stata operata di adenoidi.
Attualmente l’unico farmaco che prendo è Eutirox da 25.
Cosa mi consiglia di fare? Credo di essere al limite della sopportazione, visto che 6 anni non sono pochi. Mi alzo stanca, piena di sonno e il pensiero di avere tutta la giornata davanti da affrontare mi distrugge. Perdoni lo sfogo.
La ringrazio anticipatamente Dottore per l' attenzione.
Cordiali saluti

« Ultima modifica: Maggio 11, 2014, 06:17:43 pm da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Dolore notturno recidivo
« Risposta #1 il: Maggio 11, 2014, 06:19:42 pm »
Stefy,
visto che le visite che hai fatto da tanti specialisti hanno già valutato tutto il possibile, l'unica possibilità rimasta è il reflusso gastroesofageo.
Questa malattia provoca bocca amara, bruciore di stomaco, tosse secca, mal di stomaco e dolore dorsale notturno.

Prova a dormire con due cuscini sotto le spalle.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Maggio 11, 2014, 06:22:19 pm da dr. Massimo Defilippo »