Autore Topic: Dolore gluteo e/o nervo sciatico.  (Letto 17860 volte)

Offline wings65

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Dolore gluteo e/o nervo sciatico.
« il: Aprile 04, 2013, 12:18:48 pm »
ciao a tutti,
sono un runner di 48 anni, alto 179 x 78 kg. Da circa 20 giorni quando vado a correre, ho un dolore che parte sotto il gluteo sx e si irradia dietro la coscia e polpaccio. Durante la corsa non lo sento quando impatto con il piede  per terra, bensi quando sollevo la gamba. E' come se mi limitasse la possibilita' di allungare il passo piu' di un certo range e sento "tirare" sotto il gluteo e dietro la coscia. Alla fine dell' allenamento sembra tutto ok, ma gia' qualche ora dopo il dolore si fa' sentire molto di piu'. Il giorno dopo addirittura appena mi alzo dal letto zoppico per i primi 5 minuti e il dolore  lo sento fino a sotto il piede.
premetto che ho un piccola ernia del disco L5 -S1 con sviluppo foraminale a dx, mentre in questo caso il problema ce l' ho sulla gamba sx. Inoltre non ho  alcun tipo di dolore lombare.
Ora sono fermo da una settimana e sto' prendendo degli antifiammatori FANS ( Serectil 400), ma i sintomi ,invece di scomparire, li sento, anche se molto piu' blandi, durante la giornta. Ad esempio quando sono seduto in ufficio.
Cosa puo' essere? e' consigliabile continuare comunque a fare dello  stretching per la schiena le gambe o le anche?

Ringrazio anticipatamnete chiunque voglia darmi consigli.

 

 
« Ultima modifica: Maggio 24, 2014, 04:12:47 pm da dr. Massimo Defilippo »



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Dolore gluteo e/o nervo sciatico.
« Risposta #1 il: Aprile 04, 2013, 01:22:15 pm »
gentile wings 65 dalla descrizione sembrerebbe una tipica infiammazione del nervo ischiatico o sciatalgia provi a fare una terapia per questa infiammazione solitamente di fanno fare delle iniezioni di antinfiammatorio e miorilassante tipo voltaren e muscorl nella stessa siringa 1 al dì per 54 giorni io le consiglio anche di prendere della liryca o meglio il suo generico pregabalin per 7giorni è un modulatore della trasmissione nervosa e serve a far lavorare meno i nervi periferici in questo modo si sfiammano prima.Io farei questa cura per 5-7 giorni  osservando  il riposo e poi vediamo come sta.La causa quasi sicuramente è l'ernia che magari interessa il sacco durale,a quando risale l'ultima risonanza che ha evidenziato questa ernia  in L5-S1?.saluti dr simone sce

Offline wings65

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re:Dolore gluteo e/o nervo sciatico.
« Risposta #2 il: Aprile 04, 2013, 02:04:26 pm »
grazie dottore,

la risonanza e' di tre anni fa'. Ci tengo a precisare che questa piccola ernia non mi ha mai dato problemi tipo lombalgia, colpo della strega etc. Solo un lieve dolore del nervo sciatico alla gamba destra di tanto in tanto, ma mai nulla di invalidante e soprattutto mai nulla dipendente dalla corsa.
Una domanda, visto che questo dolore a volte lo percepisco molto internamente al gluteo. potrebbero essere qualcosa rigiardante l' anca.

Grazie ancora per la sua disponibilita'.

Offline Enrico Pasticcini

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Re:Dolore gluteo e/o nervo sciatico.
« Risposta #3 il: Aprile 05, 2013, 02:34:06 pm »
Buongiorno a tutti,
purtroppo la sintomatologia descritta la conosco molto bene. Non sono ancora ristabilito del tutto, a causa di un'infiammazione del nervo sciatico sinistro, che mi ha costretto per un mese intero a letto. I dolori molto intensi, si verificano nel retro del polpaccio, nella coscia leggermente all'esterno, per non parlare poi della parestesia sotto al piede. Premetto che all'inizio ho praticato circa 18 infiltrazioni di bentelan con teraside, ma senza risultati. Poi sono passato al tramadolo, e successivamente alla lyrica, che fa sentire i suoi effetti in tutti i sensi. Consiglio vivamente a tutti di assumere una o due compresse di paracetamolo da 1000 ogni giorno, a seconda della gravità del caso, e nel mio in particolare, credo che il riposo abbia giocato un ruolo predominante.
Enrico
« Ultima modifica: Maggio 24, 2014, 04:15:14 pm da dr. Massimo Defilippo »