Autore Topic: Dolori e scrocchi. Una storia infinita.  (Letto 18139 volte)

Offline Teo_Blu

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Dolori e scrocchi. Una storia infinita.
« il: Settembre 02, 2012, 11:00:42 pm »
Buonasera dottore,
le racconto la mia storia nel modo più dettagliato possibile. Premetto che ho 29 anni e ho sempre praticato sport, mi tengo in forma insomma. Ad inizio anno, a febbraio, mi compare per la seconda volta in vita mia un dolore alle caviglie. Era un dolore "interno" a volte davvero forte tanto che dovevo restare disteso sul divano per sopportarlo meglio. In quel periodo facevo MOLTO freddo, temperature vicine allo 0 per quasi un mese e il riscaldamento che andava a salti. Ho sopportato tutto per un mesetto qualche volta con antidolorifici e quando, a marzo, le temperature si sono alzate il problema è sparito. Nel frattempo avevo fatto anche delle analis del sangue con crioglobuline e fattori reumatici a 0. Insomma, anche se mia madre soffre di artrite reumatoide , il problema è passato da solo. A maggio un altro problema, dolore alla schiena e interno gluteo. A volte passava in interno coscia, ma rarissime volte. Il dottore di famiglia mi fà fare una RMN alla schiena, senza evidenziare nessun problema. Fatalità cambio materasso in camera mia e la situazione si risolve da sola, grazie anche ad una sedia con schienale al lavoro (prima lavoravo 8 ore sempre in piedi più o meno nello stesso punto). Contento mi godo un mese di tranquillità, per trovare un altro fastidio. L'anca. Dapprima camminando sentivo "scroc" ad ogni passo, faccio anche un secondo lavoro che mi impone di camminare molto. Insomma, una tipica "anca a scatto". Il dottore allora mi fà fare dei raggi al bacino, ma anche qui niente di anormale, anzi tutto a posto. L'anca a scatto passa 3 settimane fà per lasciar spazio all'ultimo problema in ordine temporale. Dei "scrocchi" alle anche. Sistematicamente dopo qualche tempo le anche scrocchiano. La mattina appena mi alzo, se resto seduto 10 minuti, quando mi alzo scrocchiano, insomma in fase di "allungamento" fanno sto benedetto scroc. Per carità non mi fanno male, ma sento un leggero calore quando accade e una sensazione di "non comodità". Ho paura che possa "peggiorare" ormai è da 2 settimane che dura sta cosa..

Aggiungo che da qualche mese faccio una partita a settimana a calcetto e faccio il portiere quindi capita spesso che mi "butti" per terra.

Qualche idea?

Grazie

Matteo
« Ultima modifica: Maggio 24, 2014, 04:16:07 pm da dr. Massimo Defilippo »



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Dolori e scrocchi. Una storia infinita.
« Risposta #1 il: Settembre 05, 2012, 06:12:22 pm »
senta Matteo io proverei a fare un 5 gg di antinfiammatorio-antiedemigeno tipo danzen o se vuole ananas o fortilase,sono simili forse il danzen ha un'azione sfiammante maggiore,e vediamo se passa questo problema all'anca,Nella sua lettera lei non dice se le articolazioni nella fase del dolore risultano edematose,calde o pastose come se ci fosse un'azione infiammatoria in corso.Proviamo con 5 gg di questo danzen e mi faccia sapere se va meglio.saluti dr simone sce medico e massagg sportivo

Offline Teo_Blu

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Dolori e scrocchi. Una storia infinita.
« Risposta #2 il: Settembre 10, 2012, 12:43:37 pm »
è difficile capire per me se sia una reazione infiammatoria. Praticamente quando sto con la gamba distesa, per esempio dormo o sono sul divano" e alzo la gamba sento questo fortissimo scroc. Segni di edema non ne ho, un leggero calore si, pastose non capisco, insomma è proprio una sensazione non piacevole ecco.

Il problema potrebbe essere la mia attività sportiva da portiere amatoriale?Gioco su erba sintetica e non mi risparmio in tuffi o capriole...

Grazie

Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:Dolori e scrocchi. Una storia infinita.
« Risposta #3 il: Settembre 10, 2012, 03:23:57 pm »
non penso che c'entri molto  fare il portiere in quei casi speso si ha la borsite trocanterica e non mi sembra il suo caso quello che mi lascia perplesso è il rumore cose se la testa del femore strusciasse sull'acetabolo,però se lei mi dice che dal referto non c'è nulla io non saprei come aiutarla,ad ogni modo se ha il referto magari me lo posti e vediamo di capire qualcosa di più.saluti dr simone sce e mi spieghi bene quali sono i movimenti che portano a questo scroc oltre alla gamba tesa da sdraiato.
« Ultima modifica: Maggio 24, 2014, 04:18:07 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline Teo_Blu

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Dolori e scrocchi. Una storia infinita.
« Risposta #4 il: Settembre 10, 2012, 04:30:55 pm »
Che referto?Per l'anca ho fatto solo dei raggi per ora, ma li è tutto ok, nessun problema da nessuna parte. Potrei fare una risonanza magnetica. Il problema è molto più presente sull'anca sx che su quella dx. L'anca sx è quella da cui è partito tutte le varie sofferenze. Anche quando faccio il movimento di "sedermi su una sedia" fà scroc. Ho riletto meglio la mia descrizione della manovra, allora, premesso che non lo fà sempre ma dopo parecchio tempo, per esempio mi sveglio dal letto e mi giro su un fianco da disteso per esempio, giro l'anca e mi fà scroc. Sono disteso sul divano a dormire, mi porto la gamba verso il mento (piegando il ginocchio per intenderci) e fà scroc...

Sono tutti esempi. Stamattina poi lo ha fatto molto forte, meno su quella dx. Ma è grave sta cosa?
Cosa potrebbe essere?Sò che è difficile dare una risposta ma almeno avere un idea..

Cosa può indicare la frase "cose se la testa del femore strusciasse sull'acetabolo"? Poca cartilagine?

Grazie dottore.
« Ultima modifica: Settembre 10, 2012, 04:35:19 pm da Teo_Blu »

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Dolori e scrocchi. Una storia infinita.
« Risposta #5 il: Novembre 02, 2012, 01:35:30 pm »
Teo_blu,
io farei una radiografia o una RMN alle anche e bacino.

Dr. Massimo Defilippo fisioterapista

Offline Teo_Blu

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Dolori e scrocchi. Una storia infinita.
« Risposta #6 il: Febbraio 13, 2013, 12:00:31 pm »
Riuppo il post.

Nel frattempo ho fatto dei raggi al bacino, niente da evidenziare. Ma il scrocchio continua su entrambe le anche. Nel pomeriggio cerco di portare il referto.
A gennaio ha iniziato a farmi male anche il ginocchio dx. Ho fatto rmn e raggi, senteza:

condropatia rotulea di grado lieve, molto probabilmente nata da un leggero "strabismo" delle rotule. L'ortopedico-chirurgo che ho interpellato è stato molto gentile e professionale. Senza manco guardare la rmn aveva già capito girandomi il ginocchio in varie pose cosa avevo. Lui è stato molto chiaro, "non ho mai operato casi di cosi lieve entità, e manco voglio farlo" mi parlava di rotula che esce dalla troclea e che và a "grattare" sul femore, ma una cosa di lievissima entità su entrambe le ginocchia. La mia paura però si è materializzata nel momento in cui nella rmn hanno trovato "per caso" un encondroma el 3° distale del femore. L'ortopedico guardando la lesione sulla rmn ha detto che non c'è osteolisi e che quindi è sicuramente un condroma benigno ma che và monitorato tra 3 mesi con un altra rmn. Nel frattempo mi ha dato una cura di "riposo+airtal (anti infiammatorio)" per 7 giorni, e devo dire che il dolore stà sparendo un pò alla volta (sono al 3° giorno).

Qualche consiglio?

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Dolori e scrocchi. Una storia infinita.
« Risposta #7 il: Marzo 07, 2013, 06:36:43 pm »
Hai provato con dei plantari per correggere l'appoggio del piede?
« Ultima modifica: Maggio 24, 2014, 04:18:47 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline Teo_Blu

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:Dolori e scrocchi. Una storia infinita.
« Risposta #8 il: Marzo 19, 2013, 01:37:50 pm »
posso andare da un osteopata?
Nel frattempo la cura "conservativa" non è andata a buon fine, il dolore è continuato per altri 20 giorni. allora mi han fatto 3 iniezioni di acido jaluronico nel ginocchio e come per magia il dolore è immediatamente passato già alla prima puntura!
ora però, avendo giocato sabato pomeriggio per 2 ore, mi dà noie il ginocchio sx, per ora sono fermo, ma mi sà tanto che dovrò fare lo stesso iter del destro.

perchè mi consiglia dei plantari?

grazie