Autore Topic: Dolore che copre tutta la schiena  (Letto 6653 volte)

Offline Nico81

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Dolore che copre tutta la schiena
« il: Settembre 04, 2016, 11:34:11 am »
Buongiorno dott.Massimo,
Premetto che da due anni a questa parta la mia vita é molto sedentaria e soffro di scoliosi fin da piccola. È da ormai molto tempo che soffro di dolore diffuso alla schiena, mi spiego meglio: ho la zona del collo continuamente irrigidita, il dolore prosegue fino alla scapola sinistra e si irradia nel braccio ( molto spesso lo sento stanco). Se premo nella clavicola sento un dolore sordo. Il dolore prosegue nella parte centrale della schiena ( se faccio delle torsioni con il busto quasi mi manca il respiro). Infine nella parte del bacino sopratutto la parte sinistra, ho sempre la necessità di doverlo muovere per farlo "scrocchiare". A volte ho la sensazione che mi faccia male la colonna vertebrale fino all'osso sacro. A volte sento di avere la mascella irrigidita e i mal di testa si sprecano: alcuni sono tollerabili e vanno e vengono "da soli" altri sono accompagnati da nausee e sono obbligata a sdraiarmi.
A poco sono serviti l' osteopata, comprese delle tecniche domato-emozionali, i vari massaggi decontratturanti e gli esercizi di fisioterapia ecc ecc...(ho tratto giovanento, ma poi i dolori si sono ripresentati tutti dopo pochissimo tempo).
 Cambiare la postura durante la notte ( mi hanno consigliato di dormire solo di fianco con un cuscino tra le gambe) ha migliorato la situazione ma non ha posto soluzione.
I dolori sono più forti al mattino e si affievoliscono durante il giorno, ma ormai mi fanno compagnia 24/24h.
Vorrei sapere se ci sono esami specifici da fare per risolvere il problema.

Grazie
« Ultima modifica: Settembre 04, 2016, 11:36:29 am da Nico81 »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Dolore che copre tutta la schiena
« Risposta #1 il: Dicembre 23, 2016, 05:40:15 am »
Nico,
sicuramente dovresti fare gli esercizi, anche se non senti i benefici immediati.
Dato che il tuo sembra un disturbo generale, dalla testa al braccio e poi si spinge all'osso sacro passando dalla scapola.
Io proverei un cambio di alimentazione, eventualmente dimagrimento, accompagnato da attività fisica regolare ad orari prestabiliti, così eviti di saltare.
Ci sono diverse possibilità, puoi provare quella del gruppo sanguigno oppure un alimentazione vegetariana/vegana, ma evita latticini, glutine, carne e tutti i prodotti trasformati e lavorati del supermercato, meglio pochi alimenti semplici e naturali.

Dr. Massimo Defilippo