Autore Topic: dolore alle gambe  (Letto 13371 volte)

Offline takmoki

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
dolore alle gambe
« il: Aprile 05, 2011, 12:25:49 am »
Salve,
E’ da novembre che sono in ballo con mille visite, per il momento senza alcuna diagnosi precisa, per cui non abbastanza disperata, oltre ad aver esborsato già troppo per non avere una risposta.
Sono una ragazza di 32 anni che ha fatto sempre ginnastica artistica a livello agonistico fino all’età di 17 anni, quando ho avuto un incidente. Mi si è spezzato uno spigolo di una vertebra lombare (purtroppo visti i tanti anni che sono passati non ricordo quale) ho dovuto smettere con la ginnastica. Da allora soffro sempre di mal di schiena, se cammino piu’ di 10 minuti mi devo sedere, piegare in avanti per i dolori forti. Ma ormai ho imparato a convivere con questo problema. Da novembre pero’ hanno iniziato degli strani dolori alle gambe. Prima pensavo fossero dovuti a stanchezza poi ho capito che avevo i dolori anche se non facevo nessuna attività fisica durante il giorno. Il dolore e la sensazione di stanchezza, intorpidimento mi prendono entrambe le gambe, di solito non insieme, un giorno uno, poi l’altro. Ho la sensazione che mi parta dall’inguine, ma a volte anche stare seduta mi da fastdio. Dall’inguine si irradia alla coscia nella parte anteriore fino al ginocchio dove sento l’area piu’ dolorosa e raramente il dolore arriva piu’ giu. Nelle fasi acute sento di dover camminare e di massaggiare la gamba, se sono seduta il dolore è piu ‘ forte.
Sono andata su consiglio del medico a fare una Risonanza Magnetica lombare. Il risultato è questo:
“Ridotta fisiologica lordosi lombare. Regolare allineamento dei corpi vertebrali sul muro anteriore e posteriore. Iniziali segni di alterazione di segnale dei dischi intersomatici piu’ evidenti negli ultimi due spazi intervertebrali. A livello L4-L5 si osserva minima protrusione disco somatica ad ampio raggio determinante un’iniziale riduzione dello spazio predurale ed una minima riduzione degli spazi foraminali d’ambo i lati senza sicuri fenomeni di conflitto con le radici decorrenti omolaterali. Canale vertebrale di ampiezza nei limiti di norma. Non cedimenti somatici. Presenza di doppia ernia di Schmorl a carico della limitante superiore di L1. Il midollo finisce in corrispondenza dello spazio D12-L1.”
Per quanto ne capisca io, da questa diagnosi pare che i miei dolori alle gambe non derivano dal problema alla schiena. Ma allora da cosa? Chi riesce a darmi un consiglio? Grazie
« Ultima modifica: Aprile 29, 2014, 10:23:49 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolore alle gambe
« Risposta #1 il: Aprile 05, 2011, 08:21:30 am »
Takmoki,
dalla risonanza non si parla di esiti vertebrali, quindi la vecchia fratturina dello spigolo di una vertebra lombare sembra risolto.
Il dolore non è sempre espressione di una lesione anatomica o di qualche spostamento di strutture dalla loro sede.
E' strano che tu non abbia mai curato il mal di schiena a dovere, credo che i due disturbi siano abbastanza collegati, anche se non si vedono alterazioni dalla risonanza magentica.
Il dolore alle gambe sembra di tipo muscolare o fasciale, non voglio dire che si tratti di una contrattura o acido lattico, ma i nervi che innervano il quadricipite potrebbero essere compressi da muscoli o legamenti che interferiscono e provocano dolore.
Considera che non è solo l'ernia del disco che preme sul nervo, ma ci sono altre strutture che possono strozzarlo lungo il suo decorso.
Una protrusione discale che colpisce bilateralmente è piuttosto rara, inoltre alla luce della risonanza si può escludere.
Avverti debolezza muscolare degli addominali, adduttori, flessori del ginocchio, quadricipite?

Dici che la parte più dolorosa è il ginocchio, sei sicura di non aver nessun disturbo al ginocchio?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline takmoki

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re: dolore alle gambe
« Risposta #2 il: Aprile 05, 2011, 11:24:07 am »
Buongiorno, prima di tutto grazie della risposta. Per il mal di schiena anni fa avevo fatto per un breve periodo ginnastica posturale/correttiva poi serie di massaggi, ma effettivamente non con costanza. Il dolore alla gamba non è muscolare, dopo 14 anni di sport a livello agonistico individuo bene l'acido lattico. E' forse interessante aggiungere che il mio medico di base 3 settimane fa mi ha prescritto Neuraben, che ho preso per 2 settimane e il dolore si è alleviato, anzi in 2 settimane l'ho avuto forse solo un paio di gg. Ora ho finito la scatola di Neuraben e dopo 2gg sono ricomparsi i dolori costantemente. Del fatto che non è un probl muscolare/del ginocchio sono sicura anche perchè il punto del dolore non è sempre lo stesso e non è nemmeno precisamente identificabile. Forse descrivibile come quando dopo 1 ora di corsa si sentono le gambe appesantite, addoloranti e stanchissime...solo che non si è corso...
Non avverto nessuna debolezza muscolare. In ogni caso credo che continuo la cura di Neuraben...
Grazie mille Monica

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolore alle gambe
« Risposta #3 il: Aprile 06, 2011, 12:10:41 am »
Takmoki,
forse il tuo disturbo è causato da una cattiva alimentazione, se il neuraben ti migliora così tanto il dolore, dovresti considerarlo.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista