Autore Topic: dolore forte al polso sx!!!!!!!  (Letto 25944 volte)

Offline daia

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 9
dolore forte al polso sx!!!!!!!
« il: Aprile 26, 2011, 11:04:49 am »
Buongiorno,
sono una ragazza di 21 anni e da qualche mese accuso dolore al polso destro; ho una pallina molto dura che mi fa male sul lato del pollice e certe  volte (anzi ormai sempre più spesso) mi sento come se il polso mi si gonfiasse, come se sforzasse contro presumo i tendini.
Vorrei gentilmente avere un suo parere a riguardo ed eventualmente qualche soluzione.
attendo risposta!!
« Ultima modifica: Aprile 26, 2011, 12:07:34 pm da daia »



Offline daia

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 9
Re: dolore forte al polso sx!!!!!!!
« Risposta #1 il: Aprile 26, 2011, 12:48:49 pm »
e volevo anche aggiungere che il pollice ogni tanto mi si blocca (in corrispondenza del quale ho un dolore fortissimo!!), è come se scattasse e devo muoverlo con l'altra mano per rimmetterlo a posto!! Attendo risposta!! :)

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolore forte al polso sx!!!!!!!
« Risposta #2 il: Aprile 27, 2011, 10:32:03 am »
Daia,
a livello del polso si possono formare delle cisti, ovvero delle palle di liquido che fanno come una puleggia per i tendini.
E' probabile che sia il tuo caso, è più facile la formazione in chi esegue dei gesti ripetuti con le dita per esempio i suonatori e chi utilizza tantissimo il cellulare inviando gli sms.
La formazione di un lipoma che è un accumulo di grasso è più rara, ma non impossibile.
Dovresti fare un ecografia per capire il contenuto di questo liquido e per vedere se tutto il polso è gonfio.

Hai avuto qualche trauma?
Svolgi delle attività particolarmente ripetitive con le mani?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline daia

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 9
Re: dolore forte al polso sx!!!!!!!
« Risposta #3 il: Aprile 27, 2011, 11:27:56 am »
Buongiorno Dottor Defilippo,
unnanzitutto la ringrazio per avermi risposto! Allora traumi non ne ho avuti; il momento in cui ha iniziato a farmi male è stato nel momento in cui salendo sul mio letto (a castello) ho forzato il mio peso sulle mani per salire sulle gambe e lì ho sentito come un clac e da quel giorno ha iniziato a farmi male!poi la cosa è peggiorata due settimane fa  quando sono caduta inciampando e ho messo per prima cosa giù le mani. L'unica attività che svolgo è scrivere molto sia a mano che al computer però non essendo mancina non mi capacito di come il tutto si sia verificato al polso sinistro!

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolore forte al polso sx!!!!!!!
« Risposta #4 il: Aprile 27, 2011, 11:12:52 pm »
Daia,
se riuscissi a postare un immagine sarebbe l'ideale, ma considera che potrebbe essere anche una tendinite nata da uno sforzo esagerato o un movimento oltre il limite fisiologico.
La caduta avrà peggiorato la situazione che era presente già da prima.
L'unico modo di capirci dentro bene è fare un ecografia, ma credo che il disturbo sia a carico dei tendini.
Ti fa male a premerci sopra? Qual'è l'attività che ti dà più dolore?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline daia

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 9
Re: dolore forte al polso sx!!!!!!!
« Risposta #5 il: Aprile 28, 2011, 08:17:07 pm »
Buongiorno Dottore,
allora sii quando premo sopra mi fa male. Sembra paradossale ma il momento in cui mi fa più male è quando lo tengo fermo per un tempo prolungato, le faccio un esempio: in università quando prendo appunti scrivo con la destra per cui la sinistra non usandola la appoggio sul banco e la tengo ferma e nel momento in cui dopo per esempio una decina di minuti rimuovo la mano sento quel senso di gonfiore che le dicevo, il pollice se lo muovo si muove  "a scatti" e quella pallina che vedo sempre mi si gonfia! per quanto riguarda le foto mi può dire come si fa ad inserirle!! Grazie mille per la sua continua disponibilità!

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolore forte al polso sx!!!!!!!
« Risposta #6 il: Aprile 28, 2011, 11:44:31 pm »
Marzia,
si, sembra proprio una ciste dalla foto che hai linkato, generalmente si formano sul dorso del polso, ma nel tuo caso è sul lato esterno (quello del pollice).
Peccato non poter sentire la consistenza, ma solo un ecografia toglierebbe ogni dubbio.

Il dolore che avverti dopo un po' che stai ferma è perché si accumula più liquido, mentre quando muovi il polso il liquido infiammatorio si spande lungo l'articolazione del polso, quindi hai meno pressione sui nervi.
Se i movimenti del polso o del pollice sono limitati potresti avere anche una borsite, cioè l'infiammazione della borsa sinoviale.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline daia

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 9
Re: dolore forte al polso sx!!!!!!!
« Risposta #7 il: Aprile 29, 2011, 10:36:03 am »
Buongiorno Dottore,
ma è da togliere questa ciste? e soprattutto può peggiorare?..non c'è qualche rimedio?..guardi come consistenza è davvero molto dura! Riesco comunque a muoverlo il polso però mi fa male e soprattutto mi fa malissimo se lo tendo lateralmente!
La ringrazio per la sua continua disponibilità! 

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolore forte al polso sx!!!!!!!
« Risposta #8 il: Aprile 30, 2011, 12:00:35 am »
Marzia,
se è una ciste del polso, dipende da te se toglierla o meno, c'è gente che ci convive per decenni, altri si fanno operare.
Io prima di farmi operare ci penserei almeno 100 volte.

Se è di consistenza dura può essere qualunque cosa, quindi io prima di decidere qualunque cosa farei un ecografia che è l'unica cosa che può dirci cosa c'è dentro quella massa.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline daia

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 9
Re: dolore forte al polso sx!!!!!!!
« Risposta #9 il: Aprile 30, 2011, 01:05:18 pm »
Dottore,
farò al più presto una ecografia per vedere che c'è dentro e poi si deciderà! io vorrei evitare l'operazione però il problema è che mi fa male! mi può consigliare qualcosa che mi possa far passare un pò il dolore!

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: dolore forte al polso sx!!!!!!!
« Risposta #10 il: Aprile 30, 2011, 10:35:53 pm »
Daia,
non sapendo cos'hai non posso consigliarti niente, puoi provare a prendere un antinfiammatorio per avere un po' di sollievo temporaneo, ma dovresti farteli prescrivere dal medico per le controindicazioni, in particolare a livello gastrico.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline daia

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 9
Re: dolore forte al polso sx!!!!!!!
« Risposta #11 il: Maggio 02, 2011, 12:21:35 am »
Grazie mille dottore,
a brevisssimo sentirò il mio dottore cosi cercherò di risolvere questa situazione!! la ringrazio per la sua continua disponibilità!!

Offline daia

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:dolore forte al polso sx!!!!!!!
« Risposta #12 il: Luglio 08, 2011, 05:36:01 pm »
Buongiorno Dottore,
è passato del tempo dall'ultima volta che le ho scritto ma ho avuto da fare e questo mi ha impedito di farmi controllare il polso che contimua a farmi male e in più è comparso formicolio a tutte le dita della mano. Devo preoccuparmi?.. Grazie

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:dolore forte al polso sx!!!!!!!
« Risposta #13 il: Luglio 09, 2011, 10:57:15 pm »
Daia,
quando viene il formicolio? Di notte? Solo in certe posizioni?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline daia

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:dolore forte al polso sx!!!!!!!
« Risposta #14 il: Luglio 10, 2011, 10:54:43 pm »
Buonasera dottore,
 il formicolio l'ho sentito l'altro giorno improvvisamente a seguito di un dolore forte al polso e non stavo facendo nessun movimento perchè il polso era fermo.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:dolore forte al polso sx!!!!!!!
« Risposta #15 il: Luglio 11, 2011, 09:07:44 am »
Daia,
forse eri in una posizione con la spalla o l'ascella appoggiata alla sedia o al letto, boh.
Se si verifica di nuovo sarà meglio capire la causa, quanto è durato?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista