Autore Topic: Dolore alla rotula  (Letto 7413 volte)

Offline Giordano

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Dolore alla rotula
« il: Gennaio 25, 2013, 08:42:12 pm »
Buonasera,
scrivo per la prima volta in questo forum e spero di essere il più preciso possibile.
Mi chiamo Giordano e pratico calcio da ormai 10 anni.
Preciso (magari potrebbe servire per una eventuale diagnosi) che 3 anni fà, durante una partita mi han rotto perone e malleolo della caviglia destra. Tutto è stato risolto applicando viti e piastre in titanio, poi tolte circa 2 anni fà. Da 1 anno e mezzo ho ripreso l'attività calcistica.
Da due settimane però, dopo una partita, mi ritrovo con un dolore alla rotula del ginocchio destro.
Il dolore è dalla parte sinistra della rotula.
Non ci sono nè gonfiori nè arrossamenti. Sono praticamente sicuro al 100% che non è stata una botta, dato che non è mai comparso nemmeno un livido.
Il dolore però non si manifesta sempre.
- La mattina, appena sveglio, il dolore non c'è. Torna appena esco di casa (col freddo presuppongo) e comincio a camminare.
- Si manifesta soprattutto quando incomincio a camminare dopo che son stato seduto.
- Si manifesta soprattutto quando scendo i gradini delle scale.
- Quando provo a toccare o "premere" sulla parte in questione non provo dolore.
- Quando provo a "incrociare le gambe" non provo nessun dolore.
- Non provo nessun dolore nel rimanere in piedi fermo.
- Quando invece (da posizione seduta) provo a muovere la gamba da distesa a piegata sento un leggero dolore nella parte interessata.


Questo è il mio ginocchio attualmente (in verde è segnata la parte in cui provo dolore).

PS: in questo periodo (due settimane) ho messo ghiaccio e Voltaren sulla parte dolorante e preso metà bustina di antifiammatorio ogni pasto, ma il dolore sembrava diminuire veramente poco.

In attesa di risposta,
cordiali saluti.

Giordano.

« Ultima modifica: Maggio 25, 2014, 12:50:11 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Dolore alla rotula
« Risposta #1 il: Marzo 07, 2013, 06:25:43 pm »
Sembrerebbe una tendinite del tendine quadricipite o uno strappo muscolare piccolo.
« Ultima modifica: Maggio 25, 2014, 12:50:38 am da dr. Massimo Defilippo »