Autore Topic: distrazione polpaccio e sintomi  (Letto 8156 volte)

Offline corrado49

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
distrazione polpaccio e sintomi
« il: Agosto 29, 2014, 09:48:45 pm »
Buongiorno
Sono uno sportivo moderato ( corsa , nuoto e palestra ) di mezzaetà, non esagero mai e mi tengo in forma per quanto posso con una certa regolarità. Giovedi scorso mi sono procurato una distrazione con rottura delle fibre muscolari al polpaccio sinistro gemello mediale mentre giocavo tranquillamente a pallone con i miei figli in spiaggia. Classica sassata e molto dolore, impossibile l’ appoggio dell’ arto.. ho saltellato fino al bar che mi ha fornito il ghiaccio per una prima cura . L’entità della lesione sarà definita la settimana prossima con RMN prenotata.. Al momento sono a riposo con  gambaletto elastocompressivo, terapia anti TVP, antinfiammatori, terapia antiedemigena  con pomata e pastiglia etc. Lunedi inizio la tecarterapia e vedremo come andrà il decorso.
Mi interessava chiedere consulto per quanto segue: premesso che sono alto 1,80 e peso 80kg, non sono grasso e con un buon tono muscolare vorrei capire se ci sono cause o avvertimenti per eventi così traumatici. Nei mesi scorsi sentivo un appesantimento ( mai contratture o affaticamenti ) dei polpacci  di entrambe le gambe che mi portava a fare sempre riscaldamento e stretching quanto facevo attività fisica. La zona di fastidio era circa presso l ‘inserzione dei muscoli gemelli a salire. Ora mi è successo questo trauma alla gamba sinistra e la destra si porta ora  il peso di tutto il corpo aiutata dalle stampelle naturalmente.
c’è correlazione di causa  tra fastidio ed evento traumatico Ci sono dei controlli che dovrei fare ? Altre cause  non da sport ?
secondo il mio ortopedico è stato il fondo sabbioso a tradirmi
GRAZIE



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:distrazione polpaccio e sintomi
« Risposta #1 il: Ottobre 02, 2014, 07:03:15 pm »
Corrado,
sono cose che capitano a tutti, vedo alcuni pazienti che hanno uno strappo al polpaccio solo camminando.
Continua a fare stretching e un buon riscaldamento, forse non capiterà più in futuro.

Dr. Massimo Defilippo fisioterapista