Autore Topic: distorsione ginocchio sx  (Letto 6432 volte)

Offline Morrison

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
distorsione ginocchio sx
« il: Maggio 16, 2014, 09:09:37 pm »
salve a tutti mi chiamo manuel 3 settimane fa sono scivolato subito mi si è gonfiato il ginocchio ed oggi ho ricevuto oggi il risultato della risonanza magnetica:

Esame RM del ginocchio sx eseguita con sezioni assiali, sagittali, coronali T2 pesate grasso saturate, sagittali T1 e T2 pesate.
motivo dell'esame distorsione 15 gg fa.
riporti femoro rotulei normali. conservato il normale spessore della cartilagine rotulea e trocleare femorale senza lesioni focali nè reattive sotto condrali. significativo versamento liquido distende i recessi sopra e pararotulei. aree di edema da probabile contusione ossea sono riconoscibili nei versamenti posteriore mediale e posteriore laterale dell'epifisi prossimale tibia, al terzo medio del condilo femorale laterale in sede sotto condrale. nel compartimento laterale la non coincidenza delle sedi contusive indica componente rotatoria dell'evento traumatico. in nessuna delle immagini acquisite è riconoscibile la anatomia normale del crociato anteriore, della sua sede alcune fibre nel contesto di ispessimento iperinteso T2. il reparto orienta per probabile lesione parziale del legamento che va controllata tra alcuni mesi in quanto la fase acuta e subacuta vi è il rischio di sovra stadiare lesione di questo legamento. non lesioni focali al crociato posteriore, ai legamenti collaterali, disomogeneità del segnale di dubbio rilievo clinico alla inserzione sulla rotula del tendine quadricipite ed al legamento rotuleo. non informazioni sistiche nel cavo opliteo. non evidenzia di fratture meniscali 



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:distorsione ginocchio sx
« Risposta #1 il: Ottobre 02, 2014, 04:13:30 pm »
Morrison
Il crociato potrebbe non essere rotto, quindi potrebbe non servire un intervento.
Il problema da risolvere sicuramente è l'edema osseo, ti dovresti recare da un fisioterapista (o un fisiatra) per impostare la terapia giusta, di solito si fa la magneto e la tecar, ma ci sono delle controindicazioni, quindi prima devi passare dal medico.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista