Autore Topic: Distorsione ginocchio  (Letto 9636 volte)

Offline lauruccia

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Distorsione ginocchio
« il: Settembre 02, 2017, 01:15:53 pm »
Buongiorno.
In data 8 agosto durante una partita di calcetto,  ho subito una distorsione al ginocchio: contraSto piede sul pallone e ginocchio ruota verso l.esterno.
Ho smesso subito di giocare, non riuscivo ad appoggiare il piede a terra. Dopo qualche ora con il ghiaccio riuscivo a camminare seppur zoppicante,  il ginocchio era un po gonfio.
La mattina il ginocchio risultava molto gonfio e avevo grandi difficoltà ad appoggiare il piede.
Il mio dottore dopo la visita mi lascia dicento di stare a riposo ma che non risultava frattura.
Qualche giorno dopo faccio una radiografia. Il referto rileva solo leggera riduzione rima tibiale.
Intanto ho fatto anche una visita con ortopedico che mi ha trovato positiva la test per lesione del legamento collaterale laterale: tutore con stecche laterali per 20 giorni e risonanza. Sono al 11 giorno di tutore.
Intanto il dolore è diminuito, quasi scomparso.
Ho iniziato a camminare senza stampelle, riesco ad estendere completamente la gamba, flessione fino a 100/110° poi inizia il dolore.
Ieri ho fatto la risonanza e sono in attesa dei risultati.
Il dottore che ha eseguito la risonanza mi ha accennato a piccola frattura tibiale (qualcosa di simile) e qualche problema al crociato.
Ho già prenotato una nuova visita dall. Ortopedico per la prossima settimana dopo aver avuto i risultati della rmn

Possibile ci sia una frattura con minimo dolore? Il dolore che provo in certi movimenti a ginochio verso l.esterno credevo dipendessero dal lcl...

Lo ammetto... La mia preoccupazione, da perfetta ignorante,  è sulla possibilità di subire un intervento. ..



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Distorsione ginocchio
« Risposta #1 il: Settembre 06, 2017, 03:35:15 am »
Laura,
Ci potrebbe essere una piccola frattura e il dolore si sente solo quando appoggi e pieghi la gamba.
Se la frattura non è scomposta, nessuno ti opererà, stai tranquilla.
Capita abbastanza spesso la frattura del ginocchio durante una distorsione, puoi leggere qui:
https://www.fisioterapiarubiera.com/dolore-ginocchio/distorsione-al-ginocchio/

Per il legamento laterale non si opera lo stesso, anche qui ti consiglio una lettura:
https://www.fisioterapiarubiera.com/dolore-ginocchio/lesione-del-legamento-collaterale-mediale/

Invece, per il crociato la situazione si complica, se è solo sfilacciato puoi andare avanti tranquillamente, ma se è rotto è possibile che ti serva un intervento:
https://www.fisioterapiarubiera.com/dolore-ginocchio/lesione-del-crociato-anteriore-del-ginocchio/

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline lauruccia

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:Distorsione ginocchio
« Risposta #2 il: Settembre 08, 2017, 11:43:18 am »
Grazie per la sua risposta!

Avrò la visita dall'ortopedico la prossima settimana. Intanto lui ha già visto la risonanza in ospedale e mi ha parlato di piccola lesione al menisco (non tibiale come aveva detto il dott che ha fatto la risonanza), la lesione al crociato pare sia trascurabile.

Mi ha consigliato di mantenere il tutore con le stecche, usare le stampelle e, per quanto possibile, riposo per altri 20 giorni. Senza alcuna terapia.

Premesso che da quando non ho più dolore al ginocchio (dopo circa 1 settimana dalla distorsione) quotidianamente faccio dei piccoli esercizi per il quadricipite, ma non sarebbe consigliabile iniziare con fisioterapia e magari magnetoterapia?

La terza settimana dopo l'incidente ho camminato senza alcun problema anche senza stampelle (solo con il tutore) avvertendo solo leggeri fastidi. Al momento sento dolore solo se piego il ginocchio con piede ruotato (sintomo della lesione al menisco giusto?)

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Distorsione ginocchio
« Risposta #3 il: Settembre 11, 2017, 11:49:30 am »
Lauruccia,
è solo il mio punto di vista, ma non capisco i 20 gironi di riposo dopo una lesioncina al menisco che non fa male.
La fisioterapia si può iniziare tranquillamente per recuperare forza, ampiezza di movimento ed equilibrio.

Buona giornata

Offline lauruccia

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:Distorsione ginocchio
« Risposta #4 il: Settembre 12, 2017, 11:25:04 pm »
Buona sera.

Ecco il referto della RM:
Lesione a decorso orizzontale del corno posteriore del menisco mediale.
Legamento crociato anteriore tumefatto e disomogeneo contornato da falda fluida come per fenomeni distrattivi di alto grado.
Tumefatto appare il legamento collaterale mediale e contornato da falda fluida.
Tumefazione disomogenea intensità di segnale del legamento crociato posteriore.
Alterazione di segnale della spongiosa sottocorticale della metafisi tibiale come per frattura intraspongiosa con lieve avvallamento del piatto tibiale esterno.
Coesiste modesto edema osseo del condilo femorale mediale e della testa del perone.
Minimo versamento intraarticolare.

Insomma un bel po di roba... :|

L'ortopedico dice che il ginocchio è stabile e visto che ho solo fastidio in alcuni movimenti pare si possa risolvere il tutto con un po di riposo.

Quindi tutore con stecche laterali e stampelle ancora per qualche settimana.

Che ne pensa? Secondo lei, quali movimenti dovrei evitare? Scarico completo o posso appoggiare un po il piede?
Anche per motivi di lavoro mi è quasi impossibile il riposo completo...

Grazie e buona serata


Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Distorsione ginocchio
« Risposta #5 il: Settembre 17, 2017, 07:17:32 am »
Lauruccia,
la frattura (non sicura) lieve e con avallamento dovrebbe fare male, se non senti dolore si è formato il callo osseo e non è più infiammata.
Forse era una microfrattura che si vedeva solo alla RMN.

Se riesci a muoverti, puoi camminare tranquillamente e fare esercizi a corpo libero, tipo accovacciamenti, affondi e squat.
Dubito che tu riesca a piegare il ginocchio completamente, anche perché sarà gonfio.

Probabilmente non hai bisogno dell'intervento, con un po' di riabilitazione puoi arrivare a piegare completamente il ginocchio.
Dipende anche se hai dei blocchi durante il movimento.
Tante persone hanno rotto il menisco 20 anni fa e non l'hanno mai operato, ora non hanno nemmeno dolore.