Autore Topic: distorsione caviglia con probabile distacco parcellare  (Letto 13599 volte)

Offline cpcermaz

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
distorsione caviglia con probabile distacco parcellare
« il: Dicembre 04, 2012, 08:54:02 pm »
Salve
esattamente 13 gg fa ho avuto una ]
distorsione alla caviglia sx.
Non appena successo il tutto riuscivo a camminare ma per sicurezza ho cominciato a non appoggiare piu' il piede e mi sono recato al prontosoccorso visto l'aumentare del gonfiore.

Mi hanno fatto  rx con referto di distacco parcellare, e nessuna rottura evidente
L'ortopedico guardando le lastre mi dice che piu' che un distacco sembra quasi una calcificazione di un trauma passato.

Dopodiche mi ha visitato facendo pressione sotto al malleolo ove sembrava ci fosse questo distacco.
Ma non percependo dolore intenso mi hanno dato 15 giorni di scarico e tutore aircraft.

Ad oggi mi ritrovo con il piede che si gonfia leggermente arrivando a sera, ma sul malleolo rimane un gonfiore persistente .
Toccando e premendo la parte sembra abbastanza dura e cosistente ma non mi fa dolore.
Mi duole piu' se cerco di camminare sopratutto sul collo del piede.
Ho ancora ematomi sulla perte basse ed esterna del piede ma stiamo viarndo al verde giallo.

Devo dire che piano piano il dolore sta passando e riesco anche a fare movimenti lievi con la caviglia, pero' non ci cammino ancora sopra di peso.

Secondo Voi e' meglio che torni in ospedale a farmi vedere e magari farmi fare un RSM o ECO oppure e' normale che dopo i 13 gg la caviglia sia ancora in guarigione?

Pensate che si possano essere rotti dei legamenti? ma se cosi' fosse il dolore non dovrebbe essere intenso ?
Sicuramente una lesione sara' avvenuta visto i 13 gg e ancora gonfiore sul malleolo (vedi stragalico anteriore giusto?)

Vi ringrazio in anticipo




« Ultima modifica: Maggio 25, 2014, 01:10:31 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:distorsione caviglia con probabile distacco parcellare
« Risposta #1 il: Gennaio 01, 2013, 03:31:46 am »
cpcermaz,
è normale che la caviglia sia gonfia e faccia male dopo una distorsione, anche a distanza di alcune settimane.

Ora, se vuoi velocizzare la guarigione e sistemare il piede dovresti fare fisioterapia manuale o rivolgerti ad un osteopata.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista