Autore Topic: condropatia femoro rotulea  (Letto 16250 volte)

Offline alessia_89

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
condropatia femoro rotulea
« il: Dicembre 11, 2012, 11:03:06 am »
Salve,

Ho 23 anni e non pratico attività sportiva.

Da circa 4 mesi accuso un dolore al ginocchio sinistro, il dolore inizialmente era avvertito lateralmente, adesso lo avverto lungo il bordo della rotula; il dolore si presenta sia a riposo (quando per esempio tengo  piegato il ginocchio per un lungo periodo di tempo o guido) sia sotto sforzo (nel scendere le scale)
Dopo una settimana di antinfiammatori il dolore non è passato e mi è stata prescritta un RX che ha evidenziato una modesta alterazione dell’asse femoro-tibiale.
Successivamente, visto il dolore persistente, mi è stata prescritta una RM che ha evidenziato:
una minima fissurazione del corpo del menisco- laterale. Meniscopatia severa del corpo- corno posteriore del menisco mediale.
Segni di condropatia femoro-rotulea con difetto cartilagineo di 3mm  della rotula e più lieve femoro - tibiale laterale.
L’ortopedico mi ha prescritto sedute di fisioterapia per 2 mesi e successivo controllo.
è da un mese che svolgo esercizi di fisioterapia tutti i giorni e non riesco a trovarne beneficio, se non per un paio di ore al giorno.
Inoltre durante la prima settimana di fisioterapia mi è stato consigliato di sfiammare il ginocchio con antinfiammatori, ma neanche con questi ultimi il dolore è passato.
In forma molto più lieve anche il ginocchio dx mi sta dando gli stessi problemi.

Le chiedo se è normale il persistere del dolore. Cosa devo fare? Unica terapia è continuare a fare esercizi di fisioterapia per rafforzare il mediale?

Ringraziandovi anticipatamente porgo distinti saluti

« Ultima modifica: Maggio 25, 2014, 01:03:05 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:condropatia femoro rotulea
« Risposta #1 il: Dicembre 13, 2012, 07:32:01 pm »
cara alessia quello che  tu dici  in parte  è vero cioè che non senti beneficio  fare fisioterapia(non dici che esercizi ti hanno consigliato) ha poco senso  le meniscopatie si curano solo chirurgicamente asportando il menisco stesso se lesionato o al limite ricucendolo se è solo una piccola lesione,il potenziare il muscolo quadricipite può essere utile ma nel tuo caso  ,essendoci una lesione interessante in una zona molto soggetta a rottura come il corno posteriore del menisco mediale, ho poco senso anzi  il continuare a far strusciare i monconi ossei quando si ha anche una condropatia non è certo una delle cure migliori.Vista la tua età giovane io ti consiglierei di fare l'intervento, oggi in artroscopia è un intervento molto veloce con recuperi  altrettanto veloci  in questo modo eviti di sciupare ulteriormente la cartilagine articolare.i menischi si sistemano o si tolgono le condropatie sono  delle brutte bestie da curare anzi non si curano ad oggi i condrociti  non si riescono a far replicare e quindi un loro danno  porta a dei problemi seri.dr simone sce
« Ultima modifica: Maggio 25, 2014, 01:03:43 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline alessia_89

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:condropatia femoro rotulea
« Risposta #2 il: Dicembre 14, 2012, 11:08:30 am »
La ringrazio per la risposta.

Non avendo avuto traumi mi è stato consigliato un trattamento conservativo per la femoro rotulea tipo: leg estension 90-60, pressa 0-30, isometrica e stretching ischiocrurali.
esercizi svolti per il primo mese in centro riabilitativo ed ora sto cotinuando da sola.
Mi permetta di chiarire alcuni dubbi: quindi crede che il male non sia causato dalla condropatia ma dallla lesione al menisco?e la condropatia come si cura?

Offline simone

  • utente attivo
  • ***
  • Post: 125
Re:condropatia femoro rotulea
« Risposta #3 il: Dicembre 17, 2012, 07:55:21 pm »
le condropatie come ti dicevo  generalmente non si curano ,quando sono invalidanti si usano gel piastrinici oriempianti di cellule staminali ma  siamo sempre nel campo della ricerca e sperimentazione normalmente si consigliano integratori a base di condroitin solfato e glucosamina che dovrebbero rallentare l'usura della cartilagine.Sono bustine da sciogliere  nell'acqua ci sono moltissime marche tutte molto care visto che la cura deve durare,per avere qualche beneficio alcuni mesi,però ad oggi è l'unica soluzione per evitare guai peggiori.saluti dr simone sce

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:condropatia femoro rotulea
« Risposta #4 il: Gennaio 01, 2013, 03:39:03 am »
alessia_89,
effettivamente i sintomi che descrivi non corrispondono con la risonanza, sarò mal fidato, ma credo abbiano sbagliato o addirittura scambiato il referto con quello di un altro.
Può capitare, purtroppo.

Io continuerei con i consigli dell'ortopedico perché sembra che tu abbia la sindrome femoro rotulea dalla zona del dolore e dai momenti in cui si presenta.
Puoi mettere del taping neuromuscolare che centri la rotula o addirittura un tutore.
Io farei anche esercizi o manipolazioni per allungare e rilassare la fascia laterale della coscia.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
« Ultima modifica: Maggio 25, 2014, 01:04:23 am da dr. Massimo Defilippo »

Offline alessia_89

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:condropatia femoro rotulea
« Risposta #5 il: Gennaio 03, 2013, 11:55:45 am »
L'ortopedico ha visionato la risonanza e non ha trovato incongruenze.

Ho sospeso la fisioterapia momentaneamente, perchè oltre a non darmi benifici (sono passati due mesi),  ho un fastidio all'inguine che si estende all'interno coscia.
La ginocchiera mi è stata prescritta ( tipo patelfix) ma non riesco a portarla, il dolore è ancora più intenso.

Offline alessia_89

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:condropatia femoro rotulea
« Risposta #6 il: Gennaio 11, 2013, 05:16:57 pm »
ho effettutato il controllo dall'ortopedico, mi ha sconsigliato l'artroscopia e mi ha consigliato di continuare con fisioterapia con potenziamento vasto mediale e l'uso di un plantare con cuneo pronatore.

mi ha spiegato che il motivo dolori è meccanica,ossia la rotula tende a laterizzarsi.
« Ultima modifica: Maggio 25, 2014, 01:06:34 am da dr. Massimo Defilippo »