Autore Topic: cisti al ginocchio  (Letto 22402 volte)

Offline aline

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
cisti al ginocchio
« il: Novembre 02, 2009, 01:52:54 pm »
 
Sono una donna di 42 anni, di buona salute, e di statura esile, sono stata operata all'età di 16 anni al ginocchio DX per lussazione rotulea, in seguito operata anche l'altro ginocchio a distanza di 5 ani. Ora il termine esatto vedo scritto : tuberosità tibiale anteriore. Ad ogni modo per molti anni non ho riscontrato nessun problema. Ho sempre eseguito sport, danza , ginnastica motoria, pilates e yoga, tra l'altro ho sempre fatto per anni un lavoro che implicava camminare molte ore al giorno. Ma da almeno 1 anno, avverto dolore al ginocchio SX , 3 anni fa mi sono trasferita a Venezia, città molto umida e x motivi di salute, cioè una cura intensiva di farmaci per la cefalea cronica, ho interrotto l'attività sportiva. Quando ho ricominciato  appunto il pilates ed lo yoga, il dolore ha cominciato a farsi sentire fino ai nostri giorni, al punto che per ovvi motivi, ho lasciato lo sport, non riesco più a fare le scale e la notte mi sveglio dal dolore. Naturalmente il mese di giugno ho effettuato una visita ortopedica, dove dopo avere letto la RM, il medico ha rilevato una " cisti parameniscale di  origine paratendinea dei flessori del ginocchio di sx", visto l'estremo dolore, ed il lieve versamento articolare, il medico ha eseguito un infiltrazione di cortisone
  per ridurre lo stato infiammatorio, e scrive : Non ho eseguito un'aspirazione del liquido della cisti perché troppo piccola e c'è il rischio di non centrarla. Per 4 mesi non ho più sentito nessun dolore, ma per motivi di lavoro ho camminato almeno 10 ore al giorno, e quando mi sono fermata alla fine di settembre, è ritornato il dolore peggio di prima, il medico mi aveva invitato a tornare per eventualmente togliere la cisti. Per motivi logistici, perché mi sono trasferita in Sardegna da 1 settimana, non ho avuto la possibilità di tornare dallo stesso ortopedico. Ora mi trovo qui e ovviamente impossibilitata a qualsiasi attività fisica di natura sportiva e non, il dolore è insopportabile ed invalidante. Ora ovviamente andrò a fare una visita da un ortopedico del posto che ho già individuato., non ho portato con me la risonanza magnetica ma solo la documentazione scritta dall'ultima visita. Vorrei un suo parere in merito a questo : ora se vado di nuovo dal medico, vorrei evitare di effettuare altre infiltrazione di cortisone ma la mia paura è anche l'intervento, vorrei sapere in che consiste, e cosa mi consiglia fare per poter tra l'altro guarire al più presto  perché con un ginocchio cosi dolorante comincio a zoppicare e naturalmente a camminare male e sforzare l'altro ginocchio e schiena e il tutto diventa un incubo, ci sono farmaci specifici che possono sollevare il dolore? anche con gli antinfiammatori blandi tipo Mesulid, non ho riscontrato nessun beneficio. Scusandomi se mi sono prolungata, La ringrazio per l'eventuale risposta e la prego di ricevere i miei cordiali saluti.
Anne-Line De Mari
« Ultima modifica: Aprile 22, 2014, 11:51:25 am da dr. Massimo Defilippo »



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: cisti al ginocchio
« Risposta #1 il: Novembre 02, 2009, 03:58:49 pm »
Anne Line,
Non ti preoccupare per aver scritto molto, anzi, mi servono più informazioni, ad esempio non hai scritto la cosa più importante, cioè dove ti fa male il ginocchio? (medialmente, posteriormente alla rotula, lateralmente, dietro).

Forse non sei in grado di valutarlo, ma la rotula ora è ipermobile (ballerina) oppure i movimenti sono nella norma?

Riesci a piegare la gamba senza caricare il peso (da sdraiata) o ti fa male?

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

Offline aline

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 2
Re: cisti al ginocchio
« Risposta #2 il: Novembre 02, 2009, 11:51:11 pm »
Gentile Dott.
Veramente non ho problemi nella mobilità, nel senso che muovo il ginocchio in modo regolare, non mi fa male quando sono sdraiata e con la gamba tesa, il dolore è presente all'interno del ginocchio, laterale, cioè il ginocchio sx fa male al lato dx. sento sopratutto dolore quando cammino o faccio le scale, e se porto un peso anche insignificante, cioè la mia borsa. Di notte cmq mi sveglio dal dolore e sento la necessità di stendere la gamba xké sento lo scatto, non posso dormire sul fianco perché anche l'appoggio dell'altra gamba mi crea dolore.
grazie :)

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: cisti al ginocchio
« Risposta #3 il: Novembre 03, 2009, 12:03:15 am »
Anne-Line
Dalla descrizione che hai dato e dalla RMN potresti avere una tendinite alla zampa d'oca, una sindrome femoro-rotulea oppure una semplice infiammazione.
Purtroppo senza vederti faccio fatica a fare una valutazione fisioterapica, quello che posso dirti è che raramente si arriva all'intervento chirurgico, soprattutto quando non c'è una lesione del menisco, crociato o collaterale.
In compenso il ginocchio reagisce molto bene alle terapie fisiche come il laser CO2 e la Tecar® .
E' interessante vedere l'alta percentuale di successo su quest'articolazione rispetto alle altre con la sola terapia fisica.
Ovviamente il medico dovrà accertarsi che tu non abbia qualche controindicazione al trattamento, nella mia esperienza ti posso dire che il ginocchio risponde bene con le terapie molto calde, senza ustionare ovviamente.

Fammi sapere gli sviluppi.

Spero di esserti stato utile.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista

« Ultima modifica: Settembre 03, 2011, 01:44:01 pm da dr. Massimo Defilippo »