Autore Topic: Asportazione esostosi anca  (Letto 8486 volte)

Offline Sacco

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 1
Asportazione esostosi anca
« il: Luglio 03, 2015, 07:21:08 pm »
Buongiorno,
la mia ragazza ha subito un intervento chirurgico per asportare un esostosi (2,5x2,2 cm) a livello dell'anca. L'operazione é andata bene, ma il chirurgo ha detto che hanno dovuto "tagliare" (forse limare?) il muscolo (onestamente non so esattamente che muscolo). Dopo 20 gg dall'intervento ha iniziato a poggiare il peso sulla gamba e ora (1 mese dopo) cammina (un po zoppicando). Ora: i dolori sono inevitabili, ma i medici hanno detto che non c'é bisogno di fisioterapia, indicandole di fare quello che si sente; onestamente mi sembra strano, credo che dopo un intervento del genere e un mese di inabilità non si possa riprendere a fare tutto come prima e fare finta di niente (a meno che non si voglia recuperare male).Consigli?
 Vi allego una foto della cicatrice in modo da farvi capire la zona.
Grazie in anticipo.




Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re:Asportazione esostosi anca
« Risposta #1 il: Luglio 05, 2015, 09:40:58 am »
Sacco,
ci sono medici che non consigliano mai la fisioterapia e minimizzano i dolori dei pazienti, mentre altri la consigliano.
Per sicurezza potresti andare da un altro ortopedico e sentire cosa dice.
Sicuramente ci sono esercizi e terapie strumentali (per esempio la Tecar terapia) che favoriscono la guarigione e riducono i tempi di recupero ... ma bisogna vedere se la tua ragazza ha delle controindicazioni.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista