Autore Topic: artroscopia ginocchio destro ganglio cistico  (Letto 19349 volte)

Offline gandolfos

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
artroscopia ginocchio destro ganglio cistico
« il: Maggio 29, 2010, 10:59:45 pm »
Salve, se non è troppo disturbo vorrei un suo parere sulla mia situazione.
Praticavo calcio a livello agonistico e sono fermo da più di 2 anni per questo problema, ho 27 anni e peso 74 Kg altezza 180.
Dopo un dolore nei pressi del cavo popliteo che si manifestava dopo attività fisica e perdurava per diversi giorni e numerosi esami (cografia e rmn in artroscan negative) ho eseguito una RMN col magnete più grande come consigliatomi dal Prof. Iovane di Palermo che ha effettuato l'ecografia ed è stato riscontrato un ganglio cistico prossimale al LCA del ginocchio dx. la posizione della cisti però risultava dietro il ginocchio e non era certo che era possibile asportarla attraverso un'artroscopia).

Ho eseguito un'artroscopia (se non era possibile arrivare operavano da dietro) ma sono riusciti attraverso artroscopia a rimuovere la cisti che aveva dimensioni 2cm x 1,5 cm.

Come da prescrizioni dell'ortopedico ho tenuto il tutore 10 giorni dopo l'uscita dall'ospedale, dopo 4 giorni però sono dovuto ritornare in ospedale per via dell'eccessivo gonfiore e mi hanno eseguito artrocentesi di 90 cc di sangue. dopo i 10 giorni ho cominciato la fisioterapia, vorrei sapere se il programma che sto eseguendo è corretto e se i problemi che presento siano "normali".

Ho iniziato a fare esercizi di streching ed esercizi con piccoli pesi che mi hanno fatto raggiungere quasi completamente l'estensione e vari esercizi per la flessione che ancora tarda ad arrivare, nello specifico quando fletto la gamba sento un forte dolore all'altezza del tendine del bicipite femorale. c'è anche da considerare che fino ad oggi ho avuto un evidente ematoma posteriore in tutto il cavo popliteo che scendeva fino al polpaccio.
Adesso sono passati 18 giorni dall'intervento e nell'ultima seduta di fisioterapia ho abbandonato una stampella e migliorato un pò la flessione riuscendo a fare anche un pò di cyclette ma quando ho provato col sellino un pò più basso visto che dovevo flettere di più il dolore era molto. Tra gli esercizi svolti nell'ultima sessione (vado 3 volte a settimana) ho fatto:
gli esercizi con la palla sgonfia dove si devono alzare i glutei e distendere la gamba sana facendo così forza sul quella non sana,
streching con la gamba distesa e l'altra fuori dal lettino e con piede a martello contraendo il quadricipite,
flessione del ginocchio a pancia in giu (parecchio dolore) e flessione a pancia in su tenendomi le cosce.
dondolare seduto nel lettino la gamba sempre per la flessione;
alzare la gamba con piede a martello con un peso (penso 1 o 2 Kg)
sempre con la gamba distesa, alzarla un pò e fare dei cerchi per 50 secondi;
tens per cercare di far riassorbire più in fretta l'ematoma (che ormai è quasi sparito alla vista) agendo soprattutto sul tendine del bicipite femorale.

mi è stata sconsigliata adesso la piscina anche se dovrei iniziare al più presto  in quanto c'è una piccola possibile infezione nel buco del drenaggio(è gonfio e forse c'è un pò di sangue e puss, oggi quando ho fatto la doccia è andata via la crosticina e quando ho provato a spremerlo è uscito molto sangue, adesso però sembra che vada meglio);

 
Pensa che il programma riportato sia idoneo?
Quanto pensa sia necessario per recuperare la completa flessione e non avere dolore?
che esercizi mi consiglia?
Quando potrò tornare a correre e quando a giocare a calcio?

Onestamente pensavo che fosse un intervento stupido e che in 15 giorni tornavo a correre, invece mi ritrovo a 18 giorni dall'intervento ancora con una stampella con dolore e quant'altro.

Grazie anticipatamente della risposta



Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: artroscopia ginocchio destro ganglio cistico
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2010, 12:43:46 am »
gandolfos,
non è sufficiente sapere che intervento hai fatto e quanti giorni di riabilitazione, dovresti dirmi come stavi prima di operarti, quanto dolore avevi e in che attività e quanto riuscivi a piegare il ginocchio.

Ci sono alcuni punti fondamentali per capire il tuo caso: parli vagamente di un infezione, se ci fosse è un problema abbastanza grave, hai fatto gli esami del sangue? stai prendendo antibiotici?

Per l'ematoma forse avrebbero dovuto siringarti fino ad aspirare tutto o quasi il sangue intrarticolare, ma lentamente si riassorbirà.
Non credo molto nella tens, per far riassorbire l'ematoma ti consiglio anche di tenere la gamba sollevata quando sei a casa, se non hai patologie circolatorie puoi mettere un cuscino sotto al materasso dalla parte del piede.

Gli esercizi che fai mi sembrano corretti, li faccio eseguire anch'io nel mio ambulatorio, la cosa più importante è rispettare la soglia del dolore, non forzare un movimento se doloroso.
La cyclette o lo skateboard dovresti fare almeno 20/30' a seduta, puoi farlo anche a casa, ma è importante sapere se c'è un infezione perchè cambierebbe tutto.

Quanto sei migliorato in questi 18 gg di riabilitazione?

Io dò per scontato che il disturbo che avevi al ginocchio era solo la cisti, ma bisognerebbe vedere la risonanza magnetica e fare un esame obiettivo, non sò se hai visto solo il chirurgo o se hai consultato anche altri ortopedici.

Dr. Massimo Defilippo fisioterapista



« Ultima modifica: Aprile 22, 2014, 11:34:05 pm da dr. Massimo Defilippo »

Offline gandolfos

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: artroscopia ginocchio destro ganglio cistico
« Risposta #2 il: Maggio 30, 2010, 04:52:12 am »
grazie della celere risposta.
Allora, vado per gradi cercando di darle più elementi.
Prima di operarmi la flessione era totale, sentivo dolore solamente se flettevo totalmente accosciandomi sui talloni. il dolore però compariva (lo sentivo dietro al ginocchio nel cavo popliteo) subito dopo qualsiasi breve attività ad es dopo che andavo a ballare, dopo una camminata di 15-20 minuti, dopo aver caricato dei pacchi, dopo una partita di calcetto e non riuscivo a completare un'intera seduta di allenamento calcistico avvertendo dolore che si protraeva anche per alcuni giorni.

Per quanto riguarda l'infezione non c'è stata, solamente che la parte dove era messo il drenaggio è rimasta stranamente gonfia e la fisioterapista teme che in piscina possa infettarsi e vorrebbe posticipare di una settimana. l'ematoma( si trovava nella parte posteriore) è quasi riassorbito e non si vede quasi più. la riabilitazione l'ho cominciata il 24 ed in tutto ho fatto 3 sedute. dall'operazione sono passati 18 giorni.
Da quando ho iniziato la riabilitazione ho fatto molti progressi: ho riacquistato quasi completamente la distensione, o quantomeno dopo che faccio streching e gli esercizi la raggiungo, e migliorato notevolmente la flessione (il primo giorno di riabilitaz per capirci avevo dolore anche stando seduto a 90 gradi, adesso riesco a flettere di più.

Pensa che il dolore che sento al tendine del bicipite femorale quando fletto sia normale e dovuto all'intervento?
Ha mai avuto dei casi simili al mio per poter fare, dei minimi paragoni?
Quanto tempo potrà volerci per raggiungere la completa flessione?
e quando per poter correre e giocare a calcio? 

Spero soltanto che il dolore che avevo era esclusivamente dovuto alla cisti e che non ritorni.
Prima di fare la RMN dove hanno visto che c'era la cisti avevo sentito molti ortopedici e fatto anche ultrasuoni ionoforesi, antinfiammatori e infiltrazioni il tutto senza miglioramenti.

Grazie anticipatamente

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: artroscopia ginocchio destro ganglio cistico
« Risposta #3 il: Maggio 30, 2010, 10:17:05 am »
Gandolfos,
io avevo capito che le sedute di riabilitazione erano quasi dieci, ma forse avevo fatto male i conti considerando l'inizio come il giorno dopo l'operazione.
Con questi dati ti posso assicurare che in 3 sedute di riabilitazione è molto dura recuperare la flessione.
Io nel mio ambulatorio vedo che ne servono almeno 12/18, soprattutto se all'inizio non arrivi a piegare 90° (che è la norma).
Il dolore nel cavo popliteo all'esterno è normale, forse il più frequente, inoltre di solito si sente "tirare" come stretching sul tendine quadricipitale quando si fa la cyclette o gli esercizi in flessione.

spero di esserti stato utile

Dr. Massimo Defilippo fisioterapista

Offline gandolfos

  • utente appena iscritto
  • *
  • Post: 3
Re: artroscopia ginocchio destro ganglio cistico
« Risposta #4 il: Maggio 30, 2010, 02:27:49 pm »
grazie mille...sono un pò più rassicurato.

Offline dr. Massimo Defilippo

  • Amministratore
  • utente leader
  • *****
  • Post: 1571
  • Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista
    • Fisioterapia Rubiera
Re: artroscopia ginocchio destro ganglio cistico
« Risposta #5 il: Maggio 31, 2010, 12:00:52 am »
Di nulla, mi fa piacere.

Dr. Massimo Defilippo Fisioterapista